- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
80mm Stampante termica Ricevitore Bluetooth ios Ricevente Android Biglietto USB Biglietto da visita Stampante Macchina MHT-P8001 casa d'affari Prezzo: in offerta su Amazon a: 75,99€ |
La prima cosa da fare quando si decide di vendere la propria casa è quella di fare valutare la stessa. Una stima precisa del valore dell’immobile, infatti, aiuta a stabilire un prezzo congruo. Questo ovviamente dipende anche da vari altri fattori come per esempio la zona in cui si trova la casa e i prezzi previsti dal mercato in quel preciso momento storico in cui si decide di vendere. In ogni caso, qualsiasi guida su come vendere casa prevede al primo punto la valutazione dell’immobile. Questa ovviamente deve essere fatta da un esperto. Se ci si rivolge ad un’agenzia immobiliare, sarà questa ad organizzare un sopralluogo con un proprio esperto. In caso contrario, basta rivolgersi ad un tecnico o un perito con esperienza nel settore immobiliare. Una cosa importante è quella di non fidarsi solo del valore catastale. Avere una valutazione professionale sull’immobile che si intende vendere aiuta a non avere dubbi sul prezzo da fissare.
HomeSecure - Serratura per porte con codice digitale, dotata di tastierino numerico impermeabile, cromata Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,57€ |
Quando si decide di affidarsi ad un’agenzia immobiliare per vendere la propria casa è sempre meglio avere le idee chiare e stabilire fin dal primo momento alcuni punti. Uno di questi riguarda la commissione che spetta all’intermediario. Stabilire prima quanto costa tutto il servizio di mediazione evita spiacevoli sorprese in un secondo momento. Sempre meglio, inoltre, prendere in proprio alcune decisioni. Se non si ha un’idea precisa sul prezzo da fissare per la casa, ci si può affidare certamente ai consigli dell’agenzia che comunque, nella maggior parte dei casi, prima di accettare l’incarico fa effettuare una perizia sull’immobile da un proprio tecnico di fiducia. Stabilito il prezzo, è bene mettere in chiaro con il consulente se si intende trattare con il cliente o se comunque si tratta di un prezzo fisso. Questo è importante perché in questi casi non è il proprietario a portare avanti la trattativa e quindi bisogna comunque fornire all’intermediario dell’agenzia dei margini di manovra e delle indicazioni per svolgere al meglio il proprio lavoro.
Prima di vendere un immobile molti si chiedono come vendere la casa in prima persona senza cioè affidarsi ad intermediari. Si tratta di una cosa non semplice, soprattutto se non si è molto pratici o si ha poco tempo a disposizione, ma senz’altro con alcuni accorgimenti si può fare. La prima cosa da fare quando si vuole vendere casa è farlo sapere in giro. Solo in questo modo, infatti, è possibile trovare acquirenti o persone quanto meno interessate all’acquisto. Internet è uno strumento di grande aiuto da questo punto di vista. Esistono siti internet che funzionano da vere e proprie bacheche virtuali: è qui possibile pubblicare i propri annunci, anche gratuitamente. L’alternativa è il classico passa parola. Quando si decide di vendere casa è bene farlo sapere a parenti, amici e conoscenti. Se si ha fretta di vendere si può anche pensare di offrire loro un premio se riescono a trovare persone interessate o persone che presentano un’offerta per l’acquisto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO