- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Per l'installazione di pannelli solari è sufficiente possedere una casa di proprietà o far parte di un condominio/complesso abitativo all'interno del quale si dispone di almeno un piccolo spazio da dedicare al dispositivo, che sia però ben esposto alla luce solare.
Qualora dovessero esserci i prerequisiti necessari, sarà poi indispensabile sbrigare le pratiche che consentiranno l'allaccio dei pannelli alla rete elettrica tradizionale, e recarsi presso almeno 2/3 rivenditori così da poter chiedere dei preventivi e scegliere in base al rapporto qualità/prezzo dei servizi offerti.Laddove si desideri rendere la propria abitazione indipendente in tutto e per tutto si dovrà poi discutere con gli esperti del settore sulla potenza dell'impianto da installare; a tal proposito potrà risultare utile portarsi dietro le copie di alcune bollette passate così da poter calcolare la spesa energetica media. I prezzi potrebbero variare in base alla tipologia del montaggio di pannelli solari scelto: alcuni pannelli forniscono soltanto energia elettrica, altri soltanto energia termica (servono ad alimentare, ad esempio, la caldaia di casa), ed altri ancora riescono a svolgere entrambe le funzioni.I pannelli solari hanno un unico reale difetto: sono costosi.
Sì, è vero, le spese per l'installazione sono detraibili, ma non disporre della cifra iniziale richiesta per il montaggio può risultare comunque un impedimento. Perché non rimboccarsi quindi le maniche ed ovviare al problema fabbricandosi in casa un pannello solare fai da te vero e proprio? Sembrerà un'assurdità, ma con un po' di fatica e qualche accorgimento è possibile autocrearsi dei dispositivi di tutto rispetto risparmiando sull'acquisto iniziale.Per la realizzazione sarà necessario seguire alcuni semplici passaggi, che vanno dal montaggio del kit stesso, alla collaudazione del pannello finito ed al suo allaccio alla rete elettrica.I kit fotovoltaici hanno generalmente all'interno tutto ciò che serve per la costruzione, e possono essere scelti in base alla tipologia del pannello da realizzare.E' però importante ricordare che l'installazione richiede il disbrigo di alcune semplici pratiche burocratiche, alle quali è meglio pensare ancor prima dell'acquisto del kit fai da te. Più precisamente, sarà necessario richiedere le autorizzazioni per allacciare il dispositivo stesso alla rete elettrica domestica.I pannelli solari hanno un unico reale difetto: sono costosi.
Sì, è vero, le spese per l'installazione sono detraibili, ma non disporre della cifra iniziale richiesta per il montaggio può risultare comunque un impedimento. Perché non rimboccarsi quindi le maniche ed ovviare al problema fabbricandosi in casa un pannello solare fai da te vero e proprio? Sembrerà un'assurdità, ma con un po' di fatica e qualche accorgimento è possibile auto-crearsi dei dispositivi di tutto rispetto risparmiando sull'acquisto iniziale.Per la realizzazione sarà necessario seguire alcuni semplici passaggi, che vanno dal montaggio del kit stesso, alla collaudazione del pannello finito ed al suo allaccio alla rete elettrica.I kit fotovoltaici hanno generalmente all'interno tutto ciò che serve per la costruzione, e possono essere scelti in base alla tipologia del pannello da realizzare.E' però importante ricordare che l'installazione richiede il disbrigo di alcune semplici pratiche burocratiche, alle quali è meglio pensare ancor prima dell'acquisto del kit fai da te. Più precisamente, sarà necessario richiedere le autorizzazioni per allacciare il dispositivo stesso alla rete elettrica domestica.
COMMENTI SULL' ARTICOLO