- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Ogni volta che viene installato un pannello solare termico viene seguita una procedura ben precisa per integrare un qualsiasi impianto idraulico: il tubo che esce dal serbatoio ad una valvola che miscela l'acqua calda che proviene dall'accumulo e si mescola con quella fredda dell'impianto; la valvola è fondamentale non solo perché evita il pericolo di ustioni, ma anche la dispersione del calore all'interno dei tubi e il danneggiamento di un'eventuale caldaia. Da qui poi parte una valvola a tre vie che in base alla temperatura dell'acqua fa sì che essa giunga direttamente ai sanitari, può essere inoltre controllata non solo meccanicamente ma anche manualmente. Se si vuole poi posizionare anche una caldaia deve essere in grado di modulare la fiamma in base al fatto se è presente o meno l'accumulo.
Per pensare al fatto che si desidera creare fai da te un pannello solare termico si è coscienti del fatto che il costo è particolarmente elevato e può arrivare anche a 6.000 euro per un impianto completo di media grandezza, costo che poi viene ammortizzato nell'arco di circa 15-20 anni nonostante comunque ci siano diversi incentivi e detrazioni dati dallo Stato per passare a questo tipo di energia rinnovabile che comunque aiuterebbe non poco il nostro pianeta. Bisogna tenere presente che un singolo pannello può venire a costare da solo quasi 3.000 e il numero di pannelli necessari deve essere poi calcolato in base alla grandezza della vostra casa direttamente da un esperto per decidere quanti ne sono sufficienti per riscaldare tutto l'ambiente, questo ovviamente è valido per qualunque tipo di pannello.
Ecco tutto ciò che serve per costruire un pannello solare termico fai da te: servono dei pannelli di compensato fenolico di 3 cm e un pannello da 5 cm di spessore, viti autofilettanti per chiudere il fondo e mettere insieme il telaio, lana di vetro, tubo di rame, pasta conduttiva, lamiera d'acciaio, lastra di vetro, 12 angolari e 4 staffe. Per mettere insieme il telaio dopo aver posizionato tutti i pannelli bisogna passare una sottilissima linea di silicone nei punti di contatto, assemblare la cassa e mettere all'interno gli angolari per poter appoggiare la lamiera d'acciaio (tra la lamiera ed il resto deve essere posizionato anche uno strato di lana di vetro). Si piega manualmente il tubo di rame e si praticano i due fori per entrata ed uscita, e per dare maggiore efficienza al pannello la cosa migliore sarebbe quella di stendere anche una base di pasta conduttiva per poi poter fissare la serpentina; la lastra di cristallo serve poi a chiudere la cassa che va fissata e scegliere l'inclinazione del pannello in base a com'è l'esposizione dei raggi solari a mezzogiorno. Ovviamente al termine del lavoro si deve posizionare un serbatoio di accumulo all'impianto idraulico di casa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO