Metodi per il risparmio di energia elettrica

Risparmio energetico: i metodi per risparmiare in bolletta

Quando torniamo a casa e notiamo che nella nostra cassetta postale c'è qualcosa, partono gli scongiuri che non sia una bolletta. Ammettiamolo, succede a tutti. Complice la crisi, che enfatizza e rende insostenibile qualsiasi costo extra, le bollette sono diventate un vero incubo.

Sebbene non sia possibile abbatterne totalmente il costo, possiamo però adoperare accorgimenti utili per cercare di consumare meno e, quindi, risparmiare qualche soldino.

Quando poi questi accorgimenti diventeranno una normale routine, la bolletta non farà più paura.

Per alcuni sembreranno consigli scontati o ovvi, ma vi assicuriamo che se fossero rispettati taglieremmo già il 40% del costo della bolletta. Si tratta di accorgimenti che vi aiuteranno ad eliminare gli sprechi energetici, quegli assorbimenti di energia superflui e inutili che fanno lievitare la vostra bolletta, senza trarne davvero beneficio.Andiamo con ordine e partiamo dal frigorifero.

conto energia


Evitare sprechi del frigorifero

frigorifero Ogni volta che apriamo il frigorifero, anche se per tempi brevi, la temperatura al suo interno si alza. Più a lungo lo teniamo aperto, maggiore sarà lo sforzo, e quindi maggiore assorbimento energetico, che il motore dovrà impiegare per riportare la temperatura al livello precedente. Si consiglia pertanto di:

- evitare di tenere la porta aperta a lungo e inutilmente, specialmente in estate;

- non introdurre cibi caldi;

- regolare il termostato ad una temperature tra i 4 e i 6 gradi;

- non riempirlo eccessivamente;

Altri errori molto comuni vengono commessi all'atto del montaggio del frigorifero. E' infatti importante evitare che il motore si surriscaldi per evitare di affaticarlo. Per questo motivo si consiglia di:

- posizionarlo lontano da fonti di calore e a 10 cm di distanza dal muro;

- pulire periodicamente la serpentina.


    Evitare gli sprechi del forno, lavatrici e lavastoviglie

    lavastoviglieQuando arrivano bollette salate, il primo ad essere incriminato è il forno. Le zie preferiscono usare il fornetto pensando che più piccolo è sinonimo di meno consumo. In realtà ci sono fornetti che consumano come un forno normale, perché utilizzano il doppio grill, che è il vero energivoro, si può risparmiare invece molto utilizzando il forno a microonde che cuoce in meno tempo e assorbe la metà di un forno tradizionale. Altri accorgimenti utili per risparmiare energia elettrica quando si usa il forno:

    - effettuare il preriscaldamento solo se necessario;

    - spegnere in anticipo il forno e tenerlo chiuso per trattenere il calore e prolungare la cottura dei cibi;

    Le lavatrici e le lavastoviglie hanno in genere già il programma "economico" che permette di risparmiare energia, risparmiando su tempo di lavaggio, acqua e detersivo. Possiamo applicare i metodi per il risparmio energetico anche per lavatrici e lavastoviglie per essere ancora più virtuosi e risparmiare ancora di più:

    - usare gli elettrodomestici solo a carico pieno;

    - utilizzare solo il detersivo specifico per lavastoviglie per evitare la formazione di schiuma eccessiva;

    - pulire frequentemente i filtri.


    Metodi per il risparmio di energia elettrica: Evitare gli sprechi con il condizionatore

    Nei mesi caldi è un prezioso alleato, tranne poi inveirgli quando arriva la bolletta. Un buon uso senza sprechi del condizionatore ci permette di sfruttarne tutte le potenzialità. Seguite i metodi per il risparmio energetico e risparmiate anche sul condizionatore. Oltre ai consigli di seguito elencati, ricordate che avere un appartamento ben isolato, e ombreggiato permette di avere sicuramente un ambiente più fresco, ma anche di evitare che il motore faccia doppia fatica per raffrescare gli ambienti, consumando molta energia, e assottigliando il vostro portafogli. Quando accendete il condizionatore, chiudete bene porte e finestre, se possibile usate tende parasole per evitare che i muri della casa si riscaldino. Inoltre accendetelo solo nelle stanze che utilizzate e impostate una temperatura di poco inferiore a quella esterna, massimo 4-6 gradi in meno, anche per evitare fastidiosi inconvenienti dovuti all'escursione termica.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO