- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Le celle fotovoltaiche sono costituite da almeno 2 strati di semiconduttori: uno strato contenente una carica positiva, l'altro una carica negativa.La luce del sole è composta da piccole particelle di fotoni di energia solare. Nel momento in cui una cella fotovoltaica è esposta alla luce solare, molti dei fotoni si riflettono, trapassano, o sono assorbiti dalla cella solare.Quando un numero giusto di fotoni vengono assorbiti dallo strato negativo della cella fotovoltaica, gli elettroni vengono liberati dal materiale semiconduttore. A causa del processo di fabbricazione dello strato positivo, questi elettroni liberati naturalmente migrano allo strato positivo creando un differenziale di tensione, simile ad una batteria domestica. Quando i 2 strati sono collegati ad un carico esterno, i flussi di elettroni entrano attraverso il circuito di creazione di energia elettrica. Ogni cella solare unica produce solo 1-2 watt.
Per aumentare la potenza, le cellule sono combinate in un pacchetto chiamato modulo solare. Questi moduli (da uno a diverse migliaia) vengono collegati in serie, in modo che siano paralleli tra loro, in quello che è chiamato un pannello solare, per creare la tensione e l'amperaggio desiderato. A causa della naturale abbondanza di silicio, il materiale semiconduttore che costituisce le cellule fotovoltaiche e la risorsa praticamente illimitata del sole, le celle solari sono molto rispettose dell'ambiente. Esse bruciano combustibile e non hanno assolutamente parti in movimento: questo le rende praticamente prive di manutenzione, pulite e silenziose.Il proprietario medio di un'abitazione può risparmiare più di 1000 € all'anno in energia elettrica con l'installazione di pannelli solari sul tetto, considerando anche il costo dei pannelli solari.
Per lavorare con le celle fotovoltaiche, c'è bisogno di stabilire un campo elettrico. Proprio come un campo magnetico, che si verifica a causa di poli opposti, un campo elettrico si verifica quando cariche opposte sono separate. Per ottenere questo campo, i produttori di silicio lo associano con altri materiali, dando ad ogni parte una carica elettrica positiva o negativa.In particolare, seminano il fosforo nello strato superiore del silicio, che aggiunge più elettroni con una carica negativa a quel livello. Nel frattempo, lo strato inferiore riceve una dose di boro, che si traduce in un minor numero di elettroni, o in una carica positiva. Viene aggiunto tutto fino ad ottenere un campo elettrico che fa da collegamento tra i vari strati di silicio. Un paio di altri componenti della cellula trasformano questi elettroni in energia utilizzabile. Le piastre conduttive metalliche sui lati della cella raccolgono gli elettroni e li trasferiscono. A quel punto, gli elettroni possono fluire come qualsiasi altra fonte di energia elettrica.
COMMENTI SULL' ARTICOLO