- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Farfalla Art Tiffany di Tabelle Della Lampada con W 8 Pollici Ombra Macchiato di Vetro Metallo Base di Fine Ottone Antico Uso Solo Interno Prezzo: in offerta su Amazon a: 61,68€ |
Per imparare come costruire una lampada si deve partire dal reperire i materiali per iniziare la costruzione vera e propria. Il primo passo è il reperimento di una base per la lampada, che deve essere solida, con una adeguata resistenza e che sia in grado di rimanere stabile una volta posata. Deve avere una struttura che consenta l'inserimento di tutta l'attrezzatura necessaria e dopo tale operazione deve riuscire a mantenere comunque la sua stabilità. Esistono moltissimi elementi che possono essere utilizzati per la realizzazione di una lampada, come per esempio bottiglie di vino, tronchi di legno, secchi o cestini di legno, alcuni giocattoli o delle statuine, oppure libri scavati all'interno (anche se essendo carta ed essendo presente della colla si deve fare attenzione a possibili incendi). Individuata la base e avendo capito come utilizzarla è necessario acquistare le parti elettriche che dovranno essere utilizzate per la costruzione della lampada.
Yiizon LED E14 12W lampadine a candela, 100W equivalenti a incandescenza, 6000K Bianca Freddo, 1200LM, CRI>80+, non dimmerabile(4 pezzi) Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,99€ |
La parte essenziale di una lampada è il kit elettrico che deve contenere necessariamente l'arpa staccabile (il supporto del portalampade), un set completo di cavi della giusta dimensione, un portalampada, una parte che funga da ornamento per contornare la lampadina. Una volta trovati tutti i materiali è opportuno provvedere alla preparazione della base della lampada. La parte dove devono passare i cavi deve essere un tubo di forma cilindrica, quindi potrebbe essere necessario effettuare un foro passante della dimensione del tubo che deve essere inserito. Inserito il tubo si potrebbe fissare alla base della gomma che non consenta alla lampada di muoversi o scivolare sul piano d'appoggio. Questo ovviamente dipende molto dal materiale utilizzato per la realizzazione della struttura. All'interno del tubo poi devono essere fatti passare i cavi che dovrebbero essere coperti e correttamente assemblati insieme.
Una volta che i cavi sono stati fatti passare si deve fissare il tubo nella parte superiore utilizzando un dado che lo blocchi in posizione e non consenta slittamenti. Al di sopra del tubo si deve fissare l'arpa portalampada, ovviamente con le braccia rivolte verso l'alto. Il portalampada deve essere adeguatamente avvitato all'arpa. Per fissare i fili al portalampada devono essere correttamente spellati, evitando di rovinarli. Per evitare che i fili scivolino lungo il tubo si potrebbe provvedere ad annodarli, in modo da non consentire un passaggio agevole. I cavi spellati devono essere fissati alle viti del portalampada in modo corretto. Fissati i fili al portalampada si deve avvitare la parte superiore della conchiglia alla quale verrà fissata la lampadina. Per completare la lampada si deve fissare il paralume avvitandolo all'arpa. Ai cavi della lampada si può ovviamente fissare un interruttore collegando i fili correttamente sia in entrata sia in uscita.
COMMENTI SULL' ARTICOLO