- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
L’oggetto simbolo della produzione di Thonet è la sedia n.14, con schienale in faggio curvato e seduta in paglia intrecciata. La sedia venne prodotta in serie, mediante fasi standard che oggi identifichiamo quali processi industriali, ed era di semplice montaggio e trasporto. Era costituita soltanto da sei pezzi di legno. Fu progettata per l'arredamento dell'inaugurazione del Cafè Daum, in Vienna, e per montarla si iniziarono ad usare per la prima volta le viti. Ciò semplificò moltissimo il lavoro permettendo di venderla ad un costo molto contenuto: tre fiorini (equivalenti a 3 dozzine di uova, in quegli anni). La produzione non si è mai fermata ed è difficile, soprattutto nel mondo occidentale, trovare una casa che non ne abbia ospitata al suo interno almeno una. Ne sono stati venduti milioni di esemplari originali (il record: due milioni di pezzi nel 1912!).
Una volta affinata la tecnica di modellazione del legno, l'ebanista Michael Thonet ne depositò il brevetto intuendo che si trattava di una tecnica realmente innovativa. Ottenne il brevetto sia per l'Austria, ma anche per la Francia, l’Inghilterra e il Belgio: era il 1841. Da quel momento furono ideati diversi prototipi tutti con lo stesso schema costruttivo: struttura in legno di faggio e paglia di Vienna per il sedile. Furono così messi in commercio diversi modelli di sedie, tutti numerati: la sedia n. 1, la n. 2, la n. 3, etc. Dopo il 1869, data di scadenza del brevetto, molte altre aziende iniziarono ad imitare la sedia thonet ed è da quella data che è possibile trovare modelli non originali. La sedia thonet originale si distingue dal marchio impresso a fuoco sotto ogni seduta (successivamente sostituito da un marchio stampato su carta). Da quel momento il suo prezzo subì notevoli variazioni.
Oggi l’azienda Thonet è divisa in due rami, Thonet Frankenberg e Thonet Vienna. La Thonet Vienna è stata acquisita recentemente dal Gruppo Poltrona Frau, mentre la parte tedesca rimane Thonet. E' possibile trovare diversi modelli ancora in produzione sul sito web aziendale, in particolare per quanto attiene la sedia thonet n. 14, qui: http://it.shop.thonet.de/classici/program-214?orderId=&a=526 Il prezzo di una sedia thonet originale è di circa 1000 euro, prezzo riferito ad una sedia nuova, in legno e di modello classico quale ad esempio la n.214, ed aumenta raggiungendo diverse migliaia di euro se pensiamo di acquistare sedie antiche e dal design più originale. Se invece intendiamo acquistare prototipi o modelli realizzati in numero limitato il valore è lasciato alla discrezionalità del venditore. Esistono tuttavia in vendita, per acquirenti non eccessivamente ambiziosi, copie simili all'originale ed a prezzi decisamente molto più accessibili.
COMMENTI SULL' ARTICOLO