- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
YeahiBaby, 4 festoni di carta, in 3D, a forma di nuvola e mongolfiera, decorazioni da appendere, per matrimoni, baby shower, feste di compleanno Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,89€ |
Molte abitazioni che hanno vissuto la storia del Liberty presentano, al loro interno, le pareti adornate con i motivi più fantasiosi. Le decorazioni preferite erano forme stilizzate dalle classiche sfumature pastello e traevano ispirazione dal Dolce Stil Nuovo: frutta, fiori e disegni geometrici erano i protagonisti dei decori murali delle case più aristocratiche e presenti in quasi tutte le stanze. Le raffigurazioni riprodotte erano in grado di originare effetti decorativi molto raffinati e di grande impatto quindi, se si vuole seguire lo stile, via libera alla carta da parti con motivi floreali o orientali. Da tener presente che le pareti devono avere una colorazione tenue e, pertanto, è sempre meglio optare per delle tinte chiare come il beige o il panna per non appesantire l’ambiente.
Islamico Musulmano Arabo Calligrafia Art Design Decalcomania Del Vinile Adesivo Home Decor Soggiorno Cucina Arredamento Carta Da Parati 79X44 Cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,2€ |
Partendo dal presupposto che lo stile Liberty è l’arte della natura per antonomasia, anche la scelta del mobilio dovrà rifarsi a criteri determinati. Le linee delle suppellettili sono sinuose, mosse, con elementi che richiamino la dimensione floreale e assolutamente sprovvisti di spigoli. La camera da letto può essere organizzata con un letto in legno o in ferro battuto ma sempre con motivi floreali o d’ispirazione orientale. Armadi, cassettiere e comò devono essere fabbricati in legno (generalmente noce, mogano o faggio) e in nessun caso troppo squadrati o rigidi. Il medesimo principio va applicato a tavoli, sedie ed altri complementi, mentre divani e poltrone devono avere un aspetto confortevole, ondulato e dalla tappezzeria con rappresentazioni somiglianti a quelle impiegate per le pareti.
Per conferire all'abitazione un'ulteriore impronta Liberty, non può mancare l'intramontabile abatjour Tiffany. Da sempre la lampada Tiffany rappresenta originalità, eleganza e raffinatezza: i motivi eclettici, le colorazioni intense e l'esecuzione perfetta la rendono l’oggetto must dell’arredamento Art Noveau. Nel corso del tempo disegni, colori, forme e qualità hanno subito delle leggere modifiche ma la lampada Tiffany ha mantenuto inalterata la sua caratteristica fondamentale: il paralume distribuisce la luce in modo rilassante, caldo e confortevole. Le lampade Tiffany, tuttavia, sono state concepite come oggetto d’arredamento e non per illuminare l’ambiente ma, nonostante questo, il loro successo negli anni del Liberty è stato superlativo e ancora oggi mantengono tutta la loro bellezza originaria.
COMMENTI SULL' ARTICOLO