- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Bama 31965 Kit Arredo, Bianco, 80x42.5x42 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 56,18€ |
La salvia officinalis è un piccolo arbusto sempreverde, con foglie che hanno una caratteristica colorazione verde-grigiastra, ruvide al tatto e con un odore inconfondibile. Ha delle foglie di forma ovale e dei fiori di un colore violaceo, con un aspetto asimmetrico, caratteristico di questa famiglia di piante. I frutti della salvia officinalis, si formano alla base dei fiori e contengono dei semi di colore marrone. Questa pianta cresce più facilmente in ambienti mediterranei e in queste zone cresce spontaneamente in gran quantità. Della stessa famiglia della salvia officinalis, vi sono altre varietà, anche se meno utilizzate e sono: la salvia pratensis che è molto simile alla salvia officinalis, ma con un profumo più delicato; salvia sclarea, che ha delle foglie molto più grandi e che viene maggiormente utilizzata in profumeria; salvia glutinosa che ha funzioni emollienti.
Pitaya frutto del drago Hylocereus monacanthus (Polpa Bianca) Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,5€ |
La salvia officinalis, può essere utilizzata sia in cucina che a scopo terapeutico. Per quanto riguarda l'uso in cucina, bisogna sapere che in quest'ambito, la salvia officinalis, è conosciuta ed utilizzata sin dall'antichità. Anche se ha origini mediterranee, il suo impiego è conosciuto un po' dappertutto in Europa. In Italia viene per esempio utilizzata per preparare i ravioli burro e salvia, può essere utilizzata in altre parti dell'Europa per aromatizzare formaggi, in Medio Oriente viene anche utilizzata per la preparazione dell'arrosto di montone. Le foglie di salvia possono anche essere utilizzate fritte o per preparare delle ottime zuppe. La salvia officinalis, viene anche impiegata nel giardinaggio, non soltanto per essere utilizzata nelle preparazioni in cucina, ma viene anche semplicemente coltivata soprattutto per la bellezza e la particolarità dei suoi fiori e per questa ragione, può essere considerata anche una semplice pianta ornamentale.
Oltre che per gli utilizzi appena descritti, la salvia officinalis, può essere utilizzata anche in erboristeria. In ambito erboristico, i suoi effetti, sono conosciuti sin dai tempi degli antichi Romani, che la ritenevano una pianta che potesse curare e mantenere in salute. Essi la raccoglievano con dei particolari procedimenti, infatti, nella raccolta non utilizzavano oggetti di ferro ed effettuavano la raccolta a piedi nudi e ben puliti. Tutt'oggi la salvia officinalis, viene utilizzata in erboristeria, poichè le sono riconosciuti effetti digestivi e calmanti. La salvia officinalis, è ottima anche come infuso per ridurre i problemi di sudorazione eccessiva. Può anche essere utilizzata come fissante di profumi in ambito cosmetico o come sbiancante dei denti, strofinando una foglia su di essi. Non bisogna però abusare dell'utilizzo di questa pianta, poichè se utilizzata in eccesso può sprigionare delle sostanze tossiche.
COMMENTI SULL' ARTICOLO