- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
CIPRESSO CHAMAECYPARIS STRICTA XXL, Pianta Vera Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,8€ |
Riuscire ad arricchire il nostro patrimonio informativo in materia di orchidee in senso lato e di terreno per orchidee in senso più stretto non è impresa facilissima. In effetti, se da un lato pensiamo che molto si è detto già, dall'altro dobbiamo riflettere sul fatto che molti dei cosiddetti annessi e connessi in materia di cura per le orchidee sono sempre all'ordine del giorno. Anche perché qualche generalizzazione nell’ambito dei nostri consigli sul terreno per orchidee la dobbiamo fare dato che le specie di orchidee sono numerosissime, pensando anche solo alle orchidee italiane. E quindi pensare che un tipo di terreno vada bene per tutte le orchidee è ottimistico sì ma non del tutto sbagliato perché nella scelta del terreno si punta sulle caratteristiche comuni a tutti i tipi di orchidee.
Vasi di Piante Imitazione Addensato Ceramica plastica Vaso di Fiori Vaso di Fiori Balcone di Verdure Verde Pot Vaso di Fiori (Dimensione : M) Prezzo: in offerta su Amazon a: 52,22€ |
La prima considerazione da fare in merito al terreno per orchidee riguarda in primo luogo non tanto il tipo di orchidee che devono essere di volta in volta ospitate quanto piuttosto la tipologia di terreno per orchidee che è opportuno scegliere. Diciamo che come regola di base da seguire è consigliabile optare per un tipo di terreno che deve essere leggero e ben drenato in modo da evitare il nemico più grave per il terreno per orchidee vale a dire una superficie che favorisce ristagni d’acqua. E, proprio a tal proposito, occorre comprendere che in alcune occasioni sarà sufficiente modificare il terreno che già abbiamo in casa, o meglio, nel giardino di casa o nelle fioriere dove vogliamo impiantare le orchidee. Mentre, in altri casi, c’è poco da fare nel senso che in latri casi sarà necessario acquistare del terreno per orchidee nuovo: a conti fatti la regola da seguire è facile, nel senso che se dobbiamo migliorare la fertilità del substrato del terreno per orchidee sarà possibile intervenire direttamente sul terreno a nostra disposizione mentre è impossibile intervenire sulla composizione del terriccio e, in tal caso, occorrerà comprare del nuovo terreno per orchidee.
COMMENTI SULL' ARTICOLO