- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
VERDELOOK Piastra di Fissaggio in Ferro a Sezione Quadrata, 50x50 mm, per l'inserimento di Pali Sezione Quadrata 60x60 mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,9€ |
I punti di forza dell'utilizzo di travi in legno derivano tutti, o quasi, dalla caratteristiche specifiche di questo materiale. Il legno, infatti, ha alcune caratteristiche peculiari che lo portano ad essere preferito ad altri tipi di materiali nella costruzione o nell'arredamento di un'abitazione. Ma quali sono queste caratteristiche? Innanzitutto il legno è un isolante naturale; questo vuol dire che permette agli interni di non risentire in maniera eccessiva della temperatura che c'è all'esterno della casa ed è inoltre dotato di una sensibilità molto bassa rispetto agli improvvisi sbalzi di temperatura. Questo fa si che il legno sia il materiale ideale anche dal punto di vista del risparmio energetico in quanto permette di ottimizzare nel migliore dei modi le spese per l'impianto di riscaldamento della casa. Il legno, inoltre, ha anche un impatto ambientale davvero minimo. Si tratta di un materiale presente in natura e riciclabile al cento per cento. Oltre ad essere un isolante termico, il legno è anche un ottimo isolante acustico, ideale per chi vuole fare della propria casa un angolo di quiete rispetto al mondo esterno. Inoltre questo materiale è facile da lavorare ed è molto più leggero rispetto ad altri materiali. Questa caratteristica lo rende ideale per costruzioni site in zone sismiche. Al di là di tutti questi vantaggi dati dalla natura del materiale in questione, va anche detto che il legno dona alla casa un effetto rustico e di vissuto, accrescendo quella sensazione di calore e quel senso di accoglienza che ogni abitazione dovrebbe avere.
Si può affermare, senza timore di essere smentiti, che i pregi e difetti delle travi in legno dipendono dalla natura del materiale utilizzato. Così come gli aspetti positivi, infatti, anche quelli negativi sono legati alle caratteristiche peculiari del legno. Questo necessita infatti di una particolare manutenzione e di specifici trattamenti protettivi, come per esempio la verniciatura effettuata con prodotti asettici. Se non si presta la particolare cura ed attenzione, infatti, il legno può subire danni dovuti all'attacco di microrganismi o batteri. Allo stesso tempo il legno, se esposto a condizioni climatiche particolari, può dilatarsi o restringersi e anche questo a lungo andare può essere causa di problemi. Al di là dei problemi specifici legati al legno, i difetti delle travi fatte con questo materiale possono anche essere di natura squisitamente stilistica. Il legno, infatti, non si adatta a tutti i tipi di stile o arredamento. Impensabile è usarlo, per esempio, in una casa arredata in stile ultra moderno. Insomma, prima di optare per una soluzione di questo tipo, meglio valutare bene tutti i pregi e i difetti delle travi in legno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO