- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Parete da cucina, motivo: ghiaccio, pannello rigido in PVC premium, spessore: 0,4 mm, autoadesivo, da poter applicare direttamente sulle piastrelle 60 x 51 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 34€ |
Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a sottolineare a cosa è giusto fare riferimento ogni qual volta si sente parlare di isolanti naturali. Da un lato non sbaglieremmo forse completamente qualora inquadrassimo la questione degli isolanti naturali come quella dei materiali che da sempre sono stati impiegati e continuano a essere impiegati nella costruzione dei nostri edifici e delle nostre abitazioni. Eppure, a ben guardare, quando si parla di isolanti naturali è più giusto riferirsi ai nuovi prodotti anche di ultima generazione: quindi a prodotti che per forza di cose sono differenti rispetto ai classici pietre, mattoni, laterizi e legnami vari. Anche se, almeno sulla carta, l’obiettivo degli isolanti naturali è sempre lo stesso, vale a dire ridurre la dispersione termica di case e condomini.
Le ragioni che potrebbero spingerci oggi alla scelta di isolanti naturali per le nostre abitazioni sono tanti e di vario genere: senza dubbio da un lato i progressi della tecnica fatti in materia e, dall’altro, gli incentivi fiscali che il governo a cavallo degli ultimi anni ha riproposto in modo ciclico proprio a favore di una serie di operazioni quali, ad esempio, la riqualificazione energetica delle proprie abitazioni. Alla base dei nuovi isolanti naturali vi è in primo luogo un netto miglioramento della performance di funzionamento dei materiali stessi: in altre parole, possiamo affermare che i nuovi prodotti assicurano sia un miglioramento della coibentazione dell’appartamento che un innalzamento del livello della qualità abitativa. Il tutto con un occhio al risparmio e alla natura perché spesso la maggioranza degli isolanti naturali sono prodotti che derivano da materiali riciclati provenienti dagli scarti di lavorazione di prodotti industriali.
COMMENTI SULL' ARTICOLO