- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Decoresin Pannello Finta Pietra Moderna Ricostruita in Polistirolo Non trattato Misura 110 cm X 56 cm Spessore 3 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,5€ |
Gli attrezzi necessari per la costruzione di un arco in cartongesso sono un metro, una matita, una livella a bolla, una cesoia per lamiera, un cutter e un seghetto per tagliare le lastre di cartongesso, un trapano avvitatore con punte per muratura per fissare l'arco al muro, una spatola per stuccatura, carta abrasiva media, un pennello per la verniciatura. Per quanto riguarda il materiale avremo bisogno di profili metallici in alluminio zincato. Utilizzeremo i profili guida a "u" 27 x 30 mm, i profili guida deformabili 30 mm che serviranno per creare la curvatura dell'arco. Occorreranno, quindi, il cartongesso che troveremo in lastre di 120 x 200 cm, un cartone sul quale disegneremo l'arco e che servirà da dima per curvare le guide deformabili, i tasselli in nylon da 8 mm per il fissaggio della struttura metallica dell'arco alla parete, le viti autoperforanti 4,2 x 13 mm per unire i profili metallici, le viti per cartongesso 5 x 25 mm, i paraspigoli deformabili in metallo, lo stucco e la pittura per la verniciatura finale.
Iniziamo disegnando il raggio dell'arco che vogliamo realizzare su un foglio di cartone. Bisogna mettere particolare attenzione in questa fase che determina la forma definitiva che assumerà l'arco una volta realizzato. Tagliare un profilo guida a "u" della lunghezza desiderata e fissarlo con i tasselli alla parte superiore del muro vicino al primo bordo del vano. Bisogna calcolare la posizione del profilo in modo che, una volta applicata, la lastra di cartongesso risulti perfettamente a filo con la parete. La distanza tra le viti dovrebbe essere di circa 10-12 cm. Quindi proseguire con i profili sulla parte laterale del vano e ripetere l'operazione vicino all'altro bordo. A questo punto tagliare il cartongesso utilizzando la dima di cartone che abbiamo preparato e fissarlo alla struttura di metallo con le viti nella parte frontale. Tagliare il cartongesso e fissarlo anche nella parte retrostante. A questo punto si passa al fissaggio della guida deformabile dopo avergli dato la giusta forma con l'aiuto della dima di cartone.
A questo punto dobbiamo tagliare il cartongesso che farà da parte inferiore dell'arco. Anche se utilizziamo un cartongesso con spessore 0,6 cm l'operazione di fissaggio è molto delicata in quanto il cartongesso si può rompere. Per renderlo ancora più flessibile bagniamo leggermente la superficie con dell'acqua in modo che la lastra di gesso rivestito si possa piegare con più facilità senza rompersi. Una volta fissato questo tappo dobbiamo assicurare i paraspigoli deformabili con delle viti e posizionare il nastro adesivo a rete sulle congiunzioni tra parete e cartongesso. Stucchiamo i giunti del cartongesso insieme alle teste delle viti. Lasciamo asciugare lo stucco poi passiamo la carta abrasiva media per rendere la superficie liscia e uniforme. Quindi possiamo concludere con la tinteggiatura del nostro arco che si integrerà in modo perfetto alla parete.
COMMENTI SULL' ARTICOLO