- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Realizzare la copertura per il terrazzo significa prima di tutto scegliere il materiale che esteticamente e tecnicamente meglio si adatta alle nostre esigenze. Come dice il saggio, anche l’occhio vuole la sua parte… ma che senso avrebbe installare il parquet se si rovinasse al primo temporale oppure delle splendide piastrelle in marmo lucidato ma che non ci permettono di camminare in sicurezza quando c’è un po’ di condensa? Avere una pavimentazione di pregio ma che sia funzionale è possibile, basta conoscere le caratteristiche dei materiali da pavimentazione e le peculiarità che meglio si adattano alla nostra casa e alle nostre esigenze. Ma quali sono i materiali più utilizzati in campo edile per pavimentare gli esterni? Ce ne sono davvero molti, ma tra tutti abbiamo scelto il marmo, il cotto, il gres porcellanato e il legno. Sono materiali molto comuni e ricercati per la pavimentazione, eppure ogni materiale è unico nel suo genere.
Il marmo è tra i materiali più raffinati. Ha una buona resistenza ma teme gli urti; ciononostante si applica sovente nelle pavimentazioni da esterno se adeguatamente trattate. Se ne sconsiglia la lucidatura poiché renderebbe la superficie scivolosa. Il cotto grezzo è ottimo anche in caso di esposizione agli agenti atmosferici. Se trattato con un idrorepellente non assorbe i liquidi e al passaggio la sua porosità lo rende sicuro. Perfetto in ambienti rustici. Il gres porcellanato è forse il materiale che più di ogni altro soddisfa tutte le esigenze: è resistente, facilmente lavabile, impermeabile ed in commercio esistono innumerevoli varianti. Il legno è un materiale molto bello ma anche molto delicato per pavimentare il terrazzo. Garantisce sicurezza al passaggio anche se è bagnato, ma ha il difetto di dover esser trattato saltuariamente con prodotti idrorepellenti e antiparassitari.
Vediamo quanto può costare pavimentare il terrazzo. Innanzitutto precisiamo che ampiezza della superficie, materiali e ditta esecutrice sono fattori che possono incidere sul prezzo finale. Indicativamente possiamo però esprimerci con qualche numero. Il marmo è tra i materiali più costosi. Le piastrelle in marmo possono costare dai 30 euro a mq sino anche a un centinaio. Per quanto riguarda il cotto, i prezzi a mq partono da circa 30 auro, per salire anche oltre a 100 qualora cercaste piastrelle artigianali. Il gres porcellanato oltre ad evere ottime carateristiche ha anche ottimi prezzi, nonostante esteticamente accontenti un po' tutti è tra i materiali meno costosi. Si parte da 12 euro al mq. Infine il legno: si parte da 50 euro al metro quadro ma i prezzi possono salire sino a 150 euro per il tek!
COMMENTI SULL' ARTICOLO