- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Tra i vantaggi dei pavimenti in cemento c’è la loro versatilità. Questi prodotti possono essere posati sia in ambienti industriali e sia nelle abitazioni; in ambienti esterni ma anche in ambienti interni. La posa in ambienti interni è molto pratica in quanto non ci sono linee di fuga, i costi di realizzazione sono molto vantaggiosi, permettono di avere degli ottimi risultati paragonati al design alla funzionalità, sono facili da pulire e la posa è molto semplice e veloce. I pavimenti in cemento per gli ambienti esterni devono essere realizzati con calcestruzzo per esterni, devono essere trattati in modo tale da sopportare al gelo e al disgelo, avere una pendenza pari a circa 1 centimetro per ogni metro. Successivamente a questi accorgimenti, si potrà godere della resistenza di queste pavimentazioni senza preoccuparsi della manutenzione, degli agenti atmosferici, dello sporco etc..
Axentia Romino portasciugamani, Acciaio Cromato, Argento, ca. 68 x 176 x 48,5 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,95€ |
Come qualsiasi altro prodotto, i pavimenti in cemento presentano tantissimi vantaggi ma anche alcuni svantaggi. Per quanto riguarda i vantaggi, la messa in opera delle pavimentazioni è molto veloce e facile da mettere in atto, le pavimentazioni sono resistenti al calpestio, sono impermeabili e immuni alle usure degli agenti atmosferici, duraturi, ignifughi, facili da pulire, compatibili con il riscaldamento a pavimento, e i costi di realizzazione sono molto contenuti. Oltre a questi vantaggi, i pavimenti in cemento possono essere levigati, lucidati e personalizzabili. Gli svantaggi della posa dei pavimenti in cemento si vengono a creare nel momento in cui non si seguono i giusti trattamenti durante la posa stessa di questo materiale. Nel caso in cui si acquistino calcestruzzi di bassa qualità e non si mettano in atto dei corretti trattamenti degli stessi, si può andare incontro a: sgretolamento della pavimentazione, assorbimento dell’umidità, liberazione di polveri e un mal funzionamento del ciclo disgelo-gelo.
Tra gli altri vantaggi dei pavimenti in cemento c’è la possibilità di essere posati mediante gettata o sottoforma di piastrelle. Se il cemento si posa mediante gettata, occorre: preparare un sottofondo utilizzando del pietrisco per separare il terreno dallo stesso cemento; si posa il cemento con una rete elettrosaldata. In seguito si cosparge la miscela di calcestruzzo sul pavimento; dopo circa 2 giorni bisogna praticare degli intagli dei giunti di contrazione in modo tale da agevolare l’assestamento della gettata e infine, dopo circa 2 settimane si sigillano i giunti con una miscela elastica. La posa mediante sottofondo di piastrelle è molto simile alla realizzazione di una pavimentazione di comuni piastrelle. Si prepara e pulisce il sottofondo; si stende circa 1 cm di collante; si posano le piastrelle; infine, dopo circa 48 ore si conclude con il sigillare le linee di fuga con del cemento pozzolanico miscelato a degli ossidi colorati secondo la colorazione delle piastrelle stesse.
COMMENTI SULL' ARTICOLO