- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
KWB 499900 - Set di punte diamantate, con supporto per centraggio utensile Prezzo: in offerta su Amazon a: 42,54€ |
Come detto in precedenza, non esiste un pavimento in resina uguale ad un altro: ad ogni applicazione corrisponde un risutato finale. E' possibile decidere in anticipo, oltre al colore, anche il grado di brillantezza del pavimento attraverso l'applicazione di finiture trasparenti protettive. Un'altra opzione possibile è quella di un pavimento liscio o ruvido. Le resine utilizzate, che per legge debbono essere inodore e completamente atossiche, una volta posizionate sono assolutamente compatibili con ogni tipo di attività e, grazie alla mancanza di fessure tipiche di qualsiasi altro pavimento, sempre agevolmente pulibili. Le resine per pavimenti sono una scelta di carattere e di gusto: possiamo dire che "un pavimento in resina è per sempre" quindi è sempre bene, nel caso di impiego di due o più colori, tentare di immaginare il tipo di abbinamento che andranno a generare una volta applicati sulla pavimentazione.
Keter Casetta Manor Pent 6x6, Grigia in Resina Cm 183.5x185x200.5 Prezzo: in offerta su Amazon a: 562,12€ |
Le resine per pavimenti sono certamente molto durevoli e resistenti, tuttavia non sono eterne. Il continuo calpestio ed utilizzo può deteriorarne l'aspetto estetico ed opacizzarne la superficie. La resina è antimacchia e sopporta un peso elevato, ma si consuma come tutti gli altri materiali per pavimentazioni. Inoltre può subire graffi e "botte" per la caduta di oggetti. Se qualche segno può aumentarne il fascino, a qualcuno potrà anche piacere un po' meno: è bene sapere che non si può cambiare la parte danneggiata di un pavimento in resina, ma tocca -purtroppo- ripetere tutto il lavoro -denominato "ripristino della pavimentazione", che tuttavia è un'operazione abbastanza veloce ed economica. In generale possiamo dire che un pavimento in resina lucido subirà più velocemente i segni del tempo rispetto ad uno opaco.
Attenzione a dove stiamo andando ad applicare le resine per pavimenti: la superficie di base deve essere liscia, o qualsiasi asperità e/o crepa verrà evidenziata anche nella resina. Alcuni tipi di resina, inoltre, sono soggetti a sbiadirsi e ingiallire con i raggi solari: chiedete materiali esenti da questo inconveniente. Esistono differenti tipologie di resine per pavimenti: cementizie, acriliche e poliuretaniche. Poi ci sono le epossidiche, che -pur bellissime nei colori - soffrono più delle altre il problema sopra esposto. Nel caso optiate per questo genere di resina, è sconsigliato l'utilizzo del colore bianco (che potrebbe virare verso il giallo nel corso del tempo). E' comunque possibile richiedere l'applicazione di un filtro UV in grado di ritardare l'invecchiamento della resina stessa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO