- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
FILA Surface Care Solutions Fila PT10 1L Protettivo Antimacchia Effetto Bagnato per Interno ed Esterno, Terracotta, 492649 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,2€ |
Questi primi tre elementi consentono il filtraggio dell’acqua nel terreno, consentendone la dispersione. Lo schema di posa della pavimentazione è un elemento fondamentale nel meccanismo che determina il filtraggio dell’acqua: la posa del pavimento va effettuata pesando prima alcuni fattori fondamentali: in primis, vanno eliminati ghiaia e pietruzze, che in un certo qual modo, ostacolerebbero il naturale defluire dell’acqua. All’eliminazione di questi elementi d’ostacolo, si affianca poi la posa in opera, che invece va eseguita sempre in relazione al terreno sottostante. Di fondamentale importanza è anche la pendenza della pavimentazione, che favorisce lo scorrimento delle acque. Se la pavimentazione drenante viene creata su una pavimentazione che non ha una pendenza, è necessario che questa venga progettata e realizzata.
I nuovi tipi di calcestruzzo, con cui vengono realizzate le pavimentazioni drenanti, sono costituiti da una superficie poco compatta, ma allo stesso tempo porosa, che consente all’acqua di passare con molta facilità: questo nuovo tipo di calcestruzzo, ha modellato le pavimentazioni esterne, ha migliorato la raccolta delle acque piovane, eliminando la problematica inerente alla formazione delle pozzanghere. Per questo motivo, la pavimentazione drenante, è stata utilizzata sia per esterni privati, sia per esterni pubblici, per ridurre il numero degli incidenti stradali. A questi vantaggi, se ne aggiungono altri: miglioramento del microclima, irrigazione del terreno, mancanza di manutenzione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO