- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Il gres porcellanato è un materiale molto pregiato per rivestimenti e pavimentazioni; viene prodotto utilizzando polveri molto fini, che vengono pressate e compattate, e quindi cotte in forno ad alta temperatura, e poi rifinite da uno strato vetrificato. Il risultato è una piastrella che non teme il gelo e gli agenti esterni, ma neppure viene rovinata dai più comuni incidenti domestici. Il prezzo delle piastrelle in gres porcellanato effetto parquet sono vari, e dipendono fondamentalmente dalle dimensioni e dal colore finale: i colori più di moda, come il rovere sbiancato, possono costare dai 20 ai 50 euro a metro quadrato; mentre i colori come l'abete o la betulla possono costare meno di 15-20 euro a metro quadrato. Il materiale per il rivestimento non ha un prezzo assai diverso da quello del parquet, ma si deve considerare che la posa risulta molto più semplice e veloce, come per le comuni piastrelle da pavimento. E nel corso degli anni basta pulire regolarmente con un panno umido per avere sempre un pavimento come nuovo.
Disco Diamantato Super Sottile Professional 115mm/125mm Taglio a Secco per gres porcellanato, graniti duri, ceramica, quarzite, marmo (115mm) Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€ |
Il gres porcellanato effetto parquet si posa con un qualunque altro pavimento con piastrelle: si prepara il massetto liscio e perfettamente livellato, su cui si pone una malta collante, cui vengono sovrapposte le piastrelle, accostandole le une alle altre. In genere per una pavimentazione che deve simulare il parquet, si tende a non creare delle fughe tra le mattonelle, perché i listelli di parquet vengono posizionati attaccati gli uni agli altri; ma volendo è possibile lasciare le piastrelle distanziate, e riempire le sottili linee che le dividono con un materiale in colore simile a quello della superficie. Le piastrelle di gres porcellanato effetto legno hanno misure e dimensioni di piccoli listelli di legno; durante la posa è importante posizionarle perfettamente parallele tra loro, soprattutto se il rivestimento viene osato creando dei motivi o dei disegni. Finita la posa, il pavimento deve solo asciugare: non sono necessari trattamenti di lucidatura o di verniciatura.
Spesso il parquet non viene posato perché si teme che si rovini rapidamente: la presenza di bambini in casa, l'abitudine a cucinare molto ed a ricevere spesso amici e parenti, l'utilizzo di carrozzine in casa, il desiderio di spostare spesso il mobilio. Sono tanti gli elementi che ci fanno rinunciare al parquet, che per quanto negli ultimi anni si trovino legni più duri e resistenti, tende con il tempo a deteriorarsi, ed a diventare "vissuto". Con il gres porcellanato si ha una pavimentazione che simula perfettamente il parquet, ma con i vantaggi delle piastrelle: la pulizia si effettua con un normale detersivo da pavimenti, ed un panno umido. Senza il rischio che si creino macchie, neppure se cade una bottiglia di vino rosso o di oli d'oliva. L'utilizzo regolare e costante della superficie non porta ad alcun tipo di danno al gres porcellanato, che non necessità di particolare manutenzione, salvo la pulizia dallo sporco e dalla polvere, da effettuarsi almeno una volta a settimana.
COMMENTI SULL' ARTICOLO