- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
vidaXL Listoni Pavimentazione Autoadesivi in PVC 5,02 m² 2 mm Bianco Listelli Prezzo: in offerta su Amazon a: 60€ |
Come scegliere pavimenti e rivestimenti? Dopo aver valutato l'ambiente di destinazione, sarà fondamentale selezionare la tipologia di pavimento preferito, valutandone la texture, il colore, la resistenza e non ultimo il prezzo. Le pavimentazioni in grès rappresentano la soluzione più diffusa e vista l'ampia varietà di modelli, si adattano ad ambientazioni di tutti i tipi e di qualunque stile. Le due tipologie principali, al di là delle sperimentazioni di ultima concezione, sono il grès rosso, adatto ad interni e ad esterni e quello porcellanato, disponibile in numerose tonalità e nella nuova texture "simil parquet". Il grès porcellanato è noto per la sua estrema resistenza e adattabilità, qualità che lo rendono in assoluto il pavimento più richiesto. Altra tipologia molto ricercata è il legno, materiale che garantisce isolamento acustico e conducibilità termica, senza contare il suo inestimabile valore estetico. Infine le pavimentazioni in cotto, che si differenziano fra loro a seconda del trattamento cui è sottoposto il materiale. Il cotto, solitamente di colore rosato o rosso cuoio, è perfetto per le case rustiche.
Piastrelle autoadesive in vinile, effetto granito, confezione da 50, colore: grigio Prezzo: in offerta su Amazon a: 48,98€ |
Anche nel caso di un rivestimento, è fondamentale valutare le diverse tipologie disponibili sul mercato ed effettuare la scelta con attenzione. Pur trattandosi di un lavoro meno impegnativo, non va sottovalutato. Uno dei rivestimenti più richiesti è senza dubbio il Pvc, materiale che non richiede particolare manutenzione, facile da posare, ideale sia per interni che per esterni. Un prodotto sempre più curato anche dal punto di vista estetico, grazie a modelli rispondenti ai gusti e agli stili più disparati. Seguono i rivestimenti in legno, solitamente sotto forma di listoni di parquet prefabbricati da posizionare sopra una pavimentazione preesistente. La moquette è un'altra soluzione di copertura, ultimamente tornata di moda. Formata da un supporto sintetico o di altro materiale e rivestita con filati di varia tipologia, la moquette garantisce isolamento termico e un effetto estetico particolare. Infine i rivestimenti in resina, semplicissimi da posare ed estremamente economici.
Il costo della pavimentazione o dell'eventuale rivestimento è un fattore importantissimo, che va vagliato con cura. Risparmiare sulla materia prima spesso non è sufficiente, difatti bisogna considerare anche la spesa per la manodopera. Un costo spesso elevato, soprattutto nel caso di una pavimentazione da realizzare ex novo, di un ambiente particolarmente esteso in metratura o di un rivestimento che richiede la rimozione completa del vecchio pavimento. La soluzione più economica consiste ovviamente nel posare il nuovo rivestimento direttamente su quello preesistente, ma non sempre risulta possibile. Un'ulteriore alternativa low cost consiste nel montarlo da soli ricorrendo al fai da te in base ai suggerimenti di guide ad hoc, facilmente reperibili online. E' bene tenere presente che un pavimento di qualità ha certamente un costo superiore ma la sua maggiore durata nel tempo compensa la spesa iniziale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO