- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Negli ultimi anni i consumi delle malte premiscelate sono cresciuti vertiginosamente a dimostrazione non solo della qualità dei componenti base (leganti ed aggregati), ma soprattutto della loro facilità di preparazione. È sufficiente aggiungere acqua alla polvere già premiscelata, impastarla adeguatamente, per ottenere una malta a ritiro controllato già pronta all’uso. Questa procedura evita la possibilità di commettere errori nel dosaggio dei componenti ed assicura una posa in opera uniforme ed omogenea nel tempo, anche con manodopera non specializzata. Ottime nella realizzazione di murature e tramezzi in laterizio o cemento, le malte premiscelate, impiegando le classiche attrezzature di cantiere normalmente adoperate per le malte tradizionali, trovano largo impiego anche nella posa in opera di sottofondi per pavimenti in pietra naturale.
Malta cementizia per muratura 25Kg MM30 Fassa Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,8€ |
Le malte impermeabilizzanti rientrano nella categoria delle malte premiscelate. In commercio si trovano malte da impastare con acqua e malte liquide mono e bicomponenti. I campi di applicazione, pur particolari, prevedono l’utilizzo su superfici da impermeabilizzare: balconi, locali bagno, spogliatoi, piscine, serbatoi, pozzi. Se applicate in più strati (massimo 2 mm di spessore) è necessario collocare nel primo strato una rete in fibra. Numerose le applicazioni volte a contrastare le infiltrazioni di umidità da pareti e pavimenti. Al pari delle altre malte, anche quelle impermeabilizzanti richiedono superfici pulite. L’applicazione avviene generalmente con rullo, spatola, pennello; in ogni caso è buona norma che l’eventuale seconda mano sia applicata dopo che la prima si sia uniformemente asciugata.
L'ecomalta rappresenta un prodotto pronto all’uso di ultimissima generazione. Il termine ecomalta è ottenuto componendo il prefisso eco col sostantivo malta. "Eco" perchè questo tipo di malta presenta requisiti ecologici ed ecocompatibili che si traducono nella capacità di impedire l’annidarsi dello sporco e la totale assenza tra i suoi componenti di prodotti tossici. Gli aggregati finissimi che compongono le ecomalte provengono, per percentuali che raggiungono anche il 40%, da procedure di riciclo certificate. A questo rispetto per l'ambiente, si aggiungono altre qualità che hanno determinato il successo di questo materiale innovativo: resistenza meccanica, resistenza al fuoco e al gelo, impermeabilità. L'ecomalta, con spessori di 2-3 mm e senza giunzioni, può rivestire qualunque superficie continua: pavimenti, rivestimenti, intonaci, top di cucine, mobili, vetri, marmi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO