- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
I campi di utilizzo dei blocchi di calcestruzzo sono numerosi e diversificati, a partire dai blocchi a base di aggregati pesanti, per la costruzione di murature portanti esterne intonacate e protette dagli agenti atmosferici.
Per l'esecuzione di murature non portanti esterne o interne, e di divisori, si usano i blocchi con inerti leggeri e quelli da rivestimento, in modo tale da assicurare la stabilità nel tempo del colore e creare un particolare effetto grafico superficiale; l'aspetto finale della muratura varia, poi, in funzione del trattamento superficiale a cui è sottoposta. Infine, i blocchi cassero, aventi caratteristiche di forma e di qualità diverse ed originali, tali da essere impiegati in lavorazioni particolari quali la realizzazione di muri di sostegno in cui i blocchi fungono da cassaforma a perdere.In base all'utilizzo dei blocchi di calcestruzzo e alla funzione che deve svolgere la muratura, si richiedono proprietà ben definite quali la resistenza meccanica alla compressione, l'impermeabilità e l'isolamento termico. La resistenza alla compressione di una muratura in blocchi dipende dai due elementi che la compongono, cioè blocchi di calcestruzzo e malta, e dalla qualità della posa in opera. Un'accurata realizzazione e rifinitura dei giunti è fondamentale per una buona impermeabilità della parete; ne consegue che quando i giunti hanno spessore ridotto, l'impermeabilità può essere compromessa sia dalla esposizione a condizioni severe sia dalla mancanza di protezione. Per quanto riguarda l'isolamento termico è opportuno evidenziare che il coefficiente di trasmissione termico del blocco varia in funzione del tipo di aggregato, delle sue dimensioni e del suo peso.
Il blocco di calcestruzzo destinato alla faccia vista è prodotto industrialmente in funzione del risultato estetico che si desidera ottenere e della particolare muratura che deve sopportare le più varie condizioni ambientali durante la sua vita utile. Il colore dei blocchi è ottenuto adoperando cemento bianco ed aggregati colorati o, in alternativa, cemento grigio ed additivi chimici che si aggiungono al momento dell'impasto di produzione dei blocchi. Grande importanza è riservata alla realizzazione dei giunti e, quindi, alla malta che può essere semplicemente rasata a filo della parete.Nel caso in cui non si preveda la presenza dell'intonaco per la protezione della parete, è opportuno stilare i giunti a V o dare loro una forma concava. Si otterrà un gradevole aspetto della parete, la cui superficie risulterà più impermeabile e duratura.
COMMENTI SULL' ARTICOLO