- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Beautissu Cuscino per panche Base BK 180x48x5cm Lungo e Comodo per sedili di panche da Giardino Balcone terrazza, Beige Prezzo: in offerta su Amazon a: 44,99€ |
Le bocche di lupo hanno diverse caratteristiche a seconda del luogo dove devono essere installate e sono disponibili in diverse forme e materiali. Possono essere costituite in calcestruzzo o in plastica, oppure rinforzate da fibre di vetro. Utilizzando bocche di lupo prefabbricate si risparmia sia il tempo di posa che il costo della manodopera. In commercio sono disponenibili i kit di installaggio completi di tutto l'occorrente per avere un lavoro finito a regola d'arte. Le bocche di lupo più semplici da installare sono quelle in polipropilene, maneggevoli e robuste, resistenti anche agli agenti atmosferici più aggressivi, sono la soluzione perfetta per ambienti interrati di piccole dimensioni e che hanno bisogno di essere illuminati. L'unico problema è rappresentato dal fatto che sono pedonabili ma non carrabili.
Sedia Sdraio Harmony Relax, in legno pieghevole, cuscino imbottito Colore verde Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,9€ |
Come abbiamo già anticipato i luoghi dove installare le bocche di lupo sono locali interrati. Sono dei lavori che è meglio eseguire in fase di progettazione di uno stabile, oltre a facilitare la posa si eviteranno lavori di muratura e si consentirà ai locali di usufruire di una buona aerazione sin dalla loro costruzione. Generalmente i nuovi edifici hanno tutti le bocche di lupo, per quelli più antichi vengono utilizzati gli scannafossi che prevedono interventi meno invasivi alla struttura per la loro realizzazione. Grazie alla forma quadrata o a parallelepipedo occupano poco spazio. E' molto importante prevedere il sistema di smaltimento delle acque e stare attenti a dove installare le bocche di lupo, deve essere un punto facilmente accessibile per consentire le operazioni di manutenzione ordinaria.
Dopo una panoramica generale sulle bocche di lupo, entriamo ancora di più nei dettagli parlando delle bocche di lupo in propilene e di quelle in calcestruzzo. Come già anticipato quelle in propilene sono rinforzate dalla fibra di vetro, le pareti sono bianche e indeformabili e in commercio esistono numerose varietà di misure e dimensioni che si adattano a tutti i tipi di esigenze. Si ancorano perfettamente alla parete e occupano poco spazio. Inoltre alcune bocche di lupo hanno gli angoli smussati. Le bocche di lupo in calcestruzzo sono elementi prefabbricati che sono funzionali ma richiedono altri accessori ed elementi. Il fondo di questa tipologia di bocche di lupo è predisposto per la raccolta delle acque e del fogliame. Rispetto a quelle in polipropilene sono più pesanti e hanno la caratteristica di essere anche carrabili se munuti di griglia in ferro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO