- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
9 Pad Lana Acciaio Grado 0000 Lana d'Acciaio di Pulizia Lana di Filo Lucidatura Acciaio Lana Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€ |
È possibile realizzare da soli i mattoni in cemento per essere impiegati in piccoli lavori, come potrebbe essere una pavimentazione in un giardino per esempio. Per la preparazione dei mattoni però è necessario provvedere prima alla costruzione delle sagome che serviranno come stampo. Per iniziare la realizzazione dello stampo ci si deve procurare del legno compensato con un adeguato spessore e dei travetti. I travetti devono essere tagliati della dimensione ottimale, quello che risulterà come avanzo deve essere tagliato in blocchetti che serviranno a costituire i vani in cui si realizzeranno i mattoni. Lo stampo deve essere realizzato ponendo i due travetti lunghi in posizione parallela e fissando perpendicolarmente ad essi i blocchetti che formeranno gli scomparti dove preparare i mattoni. Per procedere con la realizzazione dei mattoni in cemento si devono porre a terra le liste di compensato, tagliate della dimensione di mattoni, e sopra posizionare la stampo. Per evitare che il cemento si attacchi a suolo è opportuno stendere anche un telo di plastica.
Tecnostuk Freddo Stop guaina termoisolante traspirante per interno ed esterno lt.5 per recuperare 5/6 ° in casa Prezzo: in offerta su Amazon a: 128,5€ |
Per la preparazione del cemento si deve preparare un impasto composto da una parte di cemento e da tre parti di sabbia, adeguatamente amalgamati con una corretta quantità di acqua. Il cemento deve essere miscelato correttamente per evitare che sia troppo asciutto o troppo bagnato, perché nel primo caso colerebbe dallo stampo, nel secondo caso non si compatterebbe al meglio. Una volta che il cemento è pronto deve essere colato nello stampo, dopo aver utilizzato un apposito spray antiaderente per consentire ai mattoni di essere rimossi facilmente. Quando il cemento è nello stampo deve essere lisciato utilizzando una cazzuola per rendere la superficie regolare e facilmente utilizzabile. L'asciugatura dei mattoni dovrebbe durare circa 24 ore, trascorso tale tempo si può procedere a togliere i mattoni di cemento dallo stampo.
I mattoni dopo che sono stati estratti dallo stampo devono essere messi in un luogo fresco, coperti con dei teli mantenuti costantemente umidi, e avvolti in teloni di plastica, in modo che durante il processo di consolidamento e di asciugatura non si possano formare delle crepe. Trascorse due settimane i mattoni di cemento saranno pronti per essere utilizzati. I mattoni devono essere messi in posa utilizzando della malta come i normali mattoni in laterizio. Per rendere i mattoni maggiormente decorativi, potrebbe essere possibile aggiungere delle polveri colorate mentre si prepara l'impasto. In commercio esistono anche particolari mattoni in cemento che vengono alleggeriti grazie all'aggiunta di gas che viene inserito nei blocchi. Questi materiali devono essere messi in posa tramite incollaggio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO