- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
SALVATERRAZZA, Idrorepellente per Terrazzi ed Esterni ad Azione Consolidante e Anti Infiltrazione, 1L Prezzo: in offerta su Amazon a: 30€ |
Una prima tecnica su come eseguire il montaggio del parquet è quella a inchiodatura. Essa solitamente viene messa in atto per la realizzazione di parquet tradizionali e consiste nel bloccaggio, mediante chiodi, di listoni femmina e maschio. Il listone femmina s’incastra sul maschio e viene fissato attraverso chiodi di circa 35/40 millimetri con un’angolazione di circa 45 gradi. Si può utilizzare sia un martello e sia un’inchiodatrice. È conveniente lasciare uno spazio di circa 10 millimetri in modo tale che i listoni, dilatandosi per cambiamenti termici, non si sovrappongano tra loro. Nel caso in cui un listone si trovi proprio sopra una tubatura, al posto del chiodo (che potrebbe forare la tubatura stessa), per il fissaggio si utilizza una colla specifica. Una caratteristica basilare di questo tipo di parquet è l’effetto scricchiolio provocato dallo sfregamento dei chiodi sul legno.
La seconda tecnica che si può mettere in atto per eseguire il montaggio del parquet è la posa incollata. In primo luogo si realizza il massetto, o se si stende il parquet su una pavimentazione già esistente, occorre lavare quest’ultima e levigarla, in modo tale da avere un piano perfetto. Si prosegue con la stesura della colla; nel caso del parquet grezzo si utilizza della colla vinilica, mentre nel caso si tratti di parquet verniciato si usa una colla a solvente. La spazzola per la stesura deve avere dei denti e la quantità di colla non deve essere eccessiva. Man mano che si stende il prodotto si procede con il fissaggio dei listelli, ognuno dei quali è fatto aderire al listello precedente e alla colla sottostante con un martello con testa in gomma per non danneggiare il legno. Completato il fissaggio, si lascia asciugare la nuova pavimentazione per qualche giorno. Si termina con la levigatura, la ceratura e un ultimo lavaggio del parquet con un prodotto specifico.
Il parquet si definisce flottante quanto viene posato su un tappetino isolante steso sulla superficie del pavimento. Prima di capire come eseguire il montaggio del parquet galleggiante, è conveniente ricordare quelli che sono gli attrezzi da avere a disposizione per raggiungere risultati di ottima qualità: nastro adesivo di carta, metro, sega circolare con lama da legno, forbici e taglierino, listelli di parquet, martello con testa di gomma, tappeto in polietilene, dei distanziatori e dei batti-listelli. In primo luogo si pulisce la pavimentazione, si stende il telo in polietilene e si fissa con del nastro adesivo di carta. A questo punto si procede con il fissaggio dei listelli di legno, battendoli con il martello di gomma e lasciando circa 10 mm nei bordi, in modo tale da agevolare l’assestamento del parquet. Dopo aver fissato tutta la struttura, s’installa il battiscopa, si leviga il nuovo pavimento ed eventualmente si tratta con prodotti cerati, antimacchia o altro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO