- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
La posa dei pavimenti in pvc può essere eseguita da chiunque possegga le conoscenze base del fai-da-te e della posa della pavimentazione. Prima di procedere occorro misurare la superficie da rivestire in modo tale da sapere quanto materiale acquistare. Pulire il pavimento con un aspirapolvere e un detergente, in modo tale da eliminare tutti i corpi estranei presenti su di esso. In seguito si procede con il taglio della pavimentazione necessaria, lasciando qualche centimetro in più in modo tale da ricoprire alla perfezione la superficie. Si applica la colla sul pavimento e si sistema con molta cura il pvc; si fa aderire dal centro verso l’esterno, eliminando tutte le bolle d’aria presenti tra i pavimenti in pvc e la colla. Dopo aver ricoperto tutta la superficie, si passa un rullo (in modo particolare sulle giunture) e si tagliano i pezzi di pvc in eccesso.
3D Carta da Parati Mattoni Bianco, YTAT 3d Muro Di Mattoni adesivi pannelli, Carta da Parati per Cucina, Bagno, Soggiorno, Salone, Ufficio, TV Sfondo Prezzo: in offerta su Amazon a: 55,99€ |
Come affermato in precedenza, i pavimenti in pvc sono costituiti da un polimero e da materia plastica. Da questo si capisce che l’uso di questo materiale non riguarda solo la pavimentazione ma anche nel campo dell’imballaggio, cartotecnica, design, moda, presidi medico-chirurgici etc. Uno dei tanti vantaggi dei pavimenti in pvc è che si adattano a qualsiasi ambiente in cui sono posati; questo perché nella mescola sono aggiunti additivi specifici. Si possono realizzare pavimenti adatti per le sale operatorie, poligoni di tipo, pavimenti conduttivi, antistatici, per sale radiologiche, per mense, docce, pavimenti acustici etc. A queste caratteristiche tecniche si aggiungono: riciclabilità, leggerezza, isolamento termico etc.
La manutenzione dei pavimenti in pvc non richiede la messa in pratica di azioni complesse ma, occorre prendere qualche semplice accorgimento in modo tale da avere un prodotto che dura nel tempo. Dopo aver posato i pavimenti in pvc, è conveniente spalmare su di essi una cera metallizzata e specifica per questo tipo di pavimenti. Questa elimina i pori creatisi sulla superficie del polimero ed evita che lo sporco si depositi al loro interno. Inoltre, si formerà una sorta di patina lucida o semilucida, che proteggerà i pavimenti in pvc dai frequenti passaggi e calpestii. Prendendo questi piccoli accorgimenti, i pavimenti in pvc avranno un forte senso estetico, duraturo e molto belli da vedere.
COMMENTI SULL' ARTICOLO