- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
tesa Nastro Antiscivolo - Adesivo Antiscivolo per l'Uso Interno ed Esterno - Per Scale e Pavimenti Lisci - Trasparente - 5 m x 25 mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€ |
Per fare un computo metrico estimativo ci si basa su due documenti contabili facenti parte del progetto dell'opera: l'"elenco prezzi unitari" e il "computo metrico". In termini metodologici, infatti, il computo metrico estimativo determina il costo di costruzione e di intervento, attraverso dei conteggi matematici (prodotti e sommatorie) basati sulla analisi dei prezzi unitari delle unità di lavorazione elementari (l'elenco prezzi) e sul computo metrico che calcola le quantità totali o parziali delle diverse unità di lavorazione previste dal progetto. Per questioni di chiarezza il modello per la redazione del computo metrico estimativo prevede un ordine tabellare, in cui le colonne riportano: descrizione del lavoro, dimensioni geometriche, peso, unità di misura, quantità, prezzo unitario e importo.
Il segreto per redigere un buon computo metrico estimativo è, senza dubbio, l'ordine. Un ordine di tipo matematico (con lo schema tabellare) e uno di tipo logico. Infatti, nella individuazione progressiva e completa delle voci del computo metrico estimativo è basilare riferirsi, con gli elaborati tecnici e grafici, alla tipologia di opera (costruttiva e funzionale) che si sta progettando, e al cronoprogramma dei lavori, al fine di individuare le voci del computo il cui importo può essere determinato in sequenza. Ad esempio, quale può essere la suddivisione in voci di una strada urbana? Secondo i principi appena espressi si parte dagli scavi e dai movimenti terra per la realizzazione della sede stradale, per proseguire con la sovrastruttura stradale, fino ad includere gli impianti a servizio pubblico (idraulico e di illuminazione).
Nel corso degli anni il computer è diventato un assistente inseparabile del progettista. Qualsiasi opera di ingegneria, oggi, è calcolata, contabilizzata e verificata tramite un computer. Anche il computo metrico estimativo non sfugge a questa regola, soprattutto per le opere ingegneristiche più impegnative, dato l'elevato numero di voci da calcolare.Se l'obiettivo è imparare a fare il computo metrico estimativo è più che sufficiente, oltre che utile per la comprensione dei meccanismi di calcolo, iniziare con un classico foglio elettronico ("Microsoft Excel" o "OpenOffice Calc"). Se, invece, si deve contabilizzare un'opera di ingegneria complessa (da un edificio residenziale ad un ponte), è necessario utilizzare un software ad hoc, freeware o commerciale, che consenta l'interfacciamento con le più comuni applicazioni CAD e dotato di un vasto database di voci.
COMMENTI SULL' ARTICOLO