- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Le palazzine plurifamiliari sono condomini costituiti da costruzioni generalmente libere da tutti i lati ed edificate in zone abbastanza ristrette. Il numero di piani, nella maggior parte di casi, varia tra 3 e 6 ed ognuno di essi comprende da 2 a 6 appartamenti. Questa tipologia edilizia è caratterizzata da un cortile interno, che ha lo scopo di arieggiare ed illuminare scale ed ambienti di servizio. Le palazzine si sono diffuse, nel secondo dopoguerra, nelle aree di periferia delle grandi città, spesso con l'effetto negativo di avere stabili isolati ma troppo vicini tra loro e privi di spazi verdi e servizi pubblici. Le case in linea sono aggregazioni solitamente lineari, ma non necessariamente rettilinee, di unità accorpate a 2 a 2 attorno ad un collegamento verticale. Secondo il numero di piani, le case in linea possono avere differenze notevoli di densità.
La struttura della casa in linea è formata dall'aggregazione di un minimo di 2 palazzine unifamiliari. Di solito il corpo della costruzione ha dimensioni costanti sull'asse trasversale mentre può aumentare illimitatamente nella direzione dell'asse longitudinale. Queste tipologie edilizie residenziali si dicono a stecca se l'asse longitudinale è una retta; si definiscono a crescent quando l'asse descrive una curva; si dicono ad angolo nel caso di assi di aggregazione ortogonali. Le case in linea sono spesso edificate nel verde con scuole e servizi commerciali e per svago. Le case a blocco derivano da quelle in linea. Le aggregazioni tendono a circoscrivere uno spazio interno. La particolarità consiste nei nodi dove l'accorpamento lineare cambia direzione determinando differenti situazioni distributive, con i fronti liberi per affacciarsi ortogonali invece che paralleli.
Le case a torre sono dei tipi di condominio con sviluppo verticale nati dalla necessità di diradare nel verde le costruzioni, continuando a mantenere un'alta densità abitativa. Questa moderna soluzione permette di avere una maggiore quantità di suolo pubblico ed appartamenti illuminati ed aerati in modo migliore. Le case a torre hanno un numero minimo di 8 piani e possono superare i 30 metri d'altezza. Anche se ne esistono varie tipologie, sono tutte caratterizzate da elementi comuni. Sono isolate su ogni fronte, hanno alloggi distinti su tutti i piani, sono dotate di almeno un elemento verticale distributivo che contiene ascensore e corpo scale ed hanno un grande sviluppo in altezza. La costruzione a torre è indicata in aree con suolo costoso che richiede il massimo sfruttamento possibile, garantendo comunque adeguate condizioni igieniche, affaccio e soleggiamento per tutti gli appartamenti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO