- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Per la progettazione delle case si richiede grande preparazione, che solo architetti o ingegneri sono in grado di possedere; conoscenza della costituzione del suolo e sottosuolo nell'area dove sorgerà la dimora ed infine grande creatività ed immaginazione. Chi ha la fortuna di farsi costruire una casa, infatti, ricorre spesso all'aiuto di un esperto in materia, specialmente quando si intende realizzare una struttura unica ed originale o esiste il rischio che affiorino dei problemi, considerata la zona in cui essa verrà edificata. Architetti ed ingegneri non fanno che raccogliere le idee ed esigenze dei futuri proprietari per creare un luogo ospitale, comodo, funzionale, pratico, dotato di numerosi comfort e che, magari, sia costruito all'insegna dei nuovi sistemi che si avvalgono di energie rinnovabili e che siano ecologici. Molti professionisti, oggigiorno, prestano un occhio di riguardo al rispetto dell'ambiente e della natura e cercano di creare strutture autosufficienti, ma che, allo stesso tempo, siano dotate di grande fascino e stile.
Bosch 06033A0100 PST 800-PEL Seghetto, 530 W, 80 mm, 500 - 3.000 corse/min, Verde/Nero Prezzo: in offerta su Amazon a: 90,99€ |
Nel momento in cui pensiamo alla costruzione della nostra casa abbiamo bisogno di pensare al futuro per renderci conto di quante camere da letto si avrà necessità e quando ampia dovrà essere la struttura stessa. Dopo aver definito questi elementi si potrà passare alla vera e propria progettazione delle case. Con un po' di creatività e buon senso, l'architetto sarà in grado di realizzare un capolavoro anche in pochi metri quadrati, ottimizzando al massimo gli spazi, valorizzando gli ambienti con l'afflusso di abbondante luce naturale, giocando con i colori e con le forme e studiando il tipo di arredamento ideale. Grande importanza sarà, sicuramente, attribuita a sala e a cucina, soprattutto se siamo persone ospitali e ci piace organizzare pranzi e cene. È indispensabile che lo spazio, in questi due ambienti sia abbastanza ampio (se si può usufruire di una terrazza o balcone durante la stagione calda, ben venga) o molto ben organizzato. Sottrarre spazio al corridoio per distribuirlo sia nella sala che nelle camere da letto è fondamentale. La camera da letto principale, inoltre, dovrebbe essere di buone dimensioni e possedere un bagno privato.
Un professionista è in grado di realizzare un'opera d'arte seppure ha a disposizione uno spazio ridotto. Anche un appartamento di 50 mq, oggigiorno, può contenere diversi ambienti. Se si organizza la metratura in modo ottimale, è possibile realizzare un salotto-sala da pranzo abbastanza ampio e con adiacente cucina, due camere da letto e, possibilmente due bagni. Quello a cui puntano architetti ed ingegneri, infatti, è proprio la creazione di un "contenitore di felicità" che, in pochi metri quadrati riesca a soddisfare le esigenze dei suoi abitanti e sia funzionale, comodo e pratico allo stesso tempo. Se poi ci si avvale di soffitti alti, il gioco è fatto, in quanto creare soppalchi, dove realizzare ambienti a parte, è semplice ed alla moda ed attribuisce un tocco di eleganza ed originalità alla casa stessa. Le cose cambiano quando si parla di una casa con abbondante metratura, dove le numerose stanze possono essere organizzate a seconda dei gusti, esigenze e preferenze dei suoi inquilini.
COMMENTI SULL' ARTICOLO