- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Una volta prescelto ed acquistato il terreno edificabile, possiamo dire che il più sia fatto. Ma non certo in termini economici. Nel caso non siate ingegneri né architetti dovrete ingaggiare uno di questi professionisti (anche un geometra andrà bene) per progettare la vostra abitazione. In seguito dovrete decidere chi dovrà passare dal progetto su carta alla costruzione vera e propria dell'edificio. Potrete farlo da soli, ma avrete comunque bisogno di idee, mani esperte e soprattutto qualcuno che vi aiuti. Ma quando parliamo di costruire casa da soli, non necessariamente intendiamo munirsi di mattoni, cemento e cazzuola. Esistono moltissime società, specie nel Nord Italia, che producono case prefabbricate in legno a altri materiali di eccellente fattura a costi ridotti. Una volta prescelto il modello di casa da costruire, sarà cura della ditta implementare tutto l'occorrente, lasciando a voi solo la fatica di... staccare un assegno.
Se non siete del settore, quella di costruire casa da soli potrebbe rivelarsi un'idea non proprio felice. I costi, infatti, rispetto al progetto iniziale, tendono spesso a lievitare a causa del reperimento materiali e del pagamento dei lavoratori presso il cantiere. Consulenze non previste di ignegneri o architetti per risolvere problemi improvvisi generalmente si trasformano in spese non preventivate ed anche le tempistiche rischiano di risentirne. Le condizioni meterologiche potrebbero inoltre ritardare il cantiere di costruzione, generando a loro vosta costi ulteriori a causa del fermo macchine e dei lavoratori inattivi che, in alcuni casi, debbono essere comunque pagati. Ad ogni buon conto, con la necessaria caparbietà ed affidandovi a buoni professionisti, specie per quanto riguarda la parte burocratica e di permessi relativi all'accatastamento del nuovo immobile, dovreste riuscire a farcela. In quanto tempo? Dipende dalla vostra idea di di casa. Nessun "castello fatato" è mai stato costruito in pochi giorni.
Dopo settimane, ma più probabilmente mesi di duro lavoro (sempre che non vi siate affidati alle soluzioni prefabbricate), dovreste essere riusciti a costruire la vostra adorata casa fai da te. Non vi resterà, a questo punto, che rifinirla con impianti elettrici ed idraulici a norma, oltre che con rivestimenti di vostro gusto, dal parquet al marmo, dalla carta da parati al mobilio. E, visto che la casa ve la siete costruiti da soli, perchè non immaginare anche di installare pannelli solari in modo da produrre anche l'energia elettrica da soli? Costruire casa può essere un'idea divertente, ma anche un'avventura piuttosto faticosa. Ponderate bene le vostre risorse economiche e soprattutto...il vostro tempo libero a disposizione di questo ambizioso progetto! Delegare ad altri la costruzione della vostra casa potrebbe rivelarsi piuttosto controproducente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO