- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Ma in pratica, quali caratteristiche e vantaggi del piano cottura elettrico devono convincere un acquirente? Innanzitutto la sua realizzazione in vetroceramica ha un design molto accattivante, lineare, semplice, ma contemporaneamente d'impatto. Si trovano in commercio anche i primi modelli in ghisa, ma sono in disuso (hanno il vantaggio di mantenere a lungo il calore). I più recenti hanno un'ottima resistenza al calore (fino a 800°) e sono quasi infrangibili. Raggiungono piuttosto velocemente la temperatura e permettono una cottura degli alimenti più uniforme. Le spie di sicurezza presenti in quasi tutti i modelli indicano se la piastra è ancora accesa o se è ancora molto calda e questo garantisce più tranquillità. Il piano liscio e non poroso ha due vantaggi: dona stabilità alle pentole (che difficilmente si rovesceranno) e risulta molto facile da pulire.
Vortice 10904 Aspiratore centrifugo per Cappa Cucina, 35 W, Bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 95,82€ |
I piani cottura elettrici sono di quattro tipi: tradizionale, in vetroceramica, elettrico con radiante alogeno e a induzione. L'originale ed il primo è stato quello con le piastre in ghisa che attualmente ha un mercato solo del 8% (viene preferito sopratutto per le soluzioni da trasporto). In quello in vetroceramica la corrente elettrica scalda una resistenza circolare che, a sua volta, riscalda il piano che sta a contatto con le pentole. Nel radiante al posto delle resistenze ci sono lampade alogene che scaldano il piano e hanno una maggiore efficienza. Richiedono un tipo di pentole a fondo liscio e opaco per assorbire e non riflettere le radiazioni a infrarossi. È l'ultima evoluzione in cucina: il piano cottura a induzione trasmette calore alle pentole (e quindi ai cibi) grazie a una bobina che genera un campo magnetico. Quindi la lastra non si scalda.
In commercio si trovano ormai moltissimi modelli di tutti i tipi e colori. Prima dell'acquisto leggete bene tutte le indicazioni sui consumi, sulla potenza, sulle caratteristiche e, se possibile, anche qualche esperienza recensita da utenti sui molti forum online. Non avrete così brutte sorprese. Cucinare è un' arte e come tale i giusti mezzi posso fare la differenze sul risultato finale. Quindi consigliare un elettrodomestico specifico è difficile perché ognuno lo dovrà scegliere in base alle proprie esigenze. Mi sento però di dire che il piano cottura elettrico può aumentare l'esperienza dell'artista e probabilmente migliorarla. L'abitudine di cucinare con il gas è giustificata per la buona resa, ma è poco pratica e quindi un cambiamento gioverà alla creatività culinaria.
COMMENTI SULL' ARTICOLO