Come scegliere la caldaia a condensazione
In casa e in ogni famiglia, la caldaia si attesta come uno strumento del quale non poter fare a meno. Consente, infatti, di distribuire il calore e l'acqua calda all'interno dell'appartamento. Spesso caldaie di vecchia generazione, appartenenti a una bassa classe energetica o con una forte usura, causano un eccessivo consumo di combustibile e un conseguente elevato costo della bolletta, oltre a un inefficiente riscaldamento dell'acqua e dell'ambiente. Per limitare i consumi e risparmiare denaro, sono nate le caldaie a condensazione.
La caldaia a condensazione è un tipo di caldaia che permette di ottimizzare i consumi, recuperando parzialmente il calore dei fumi derivanti dalla combustione, tramite il fenomeno della condensazione. Non disperdendo questa importante fonte di calore, detta calore latente, alle caldaie a condensazione è necessario un quantitativo decisamente minore di combustibile rispetto a una normale caldaia. Il risparmio di denaro può arrivare fino al 30%, incidendo in maniera netta sul costo del combustibile. Sebbene il prezzo di acquisto e di relativa installazione di una caldaia a condensazione sia ancora superiore rispetto a una caldaia tradizionale, è opportuno sottolineare che la spesa iniziale viene ammortizzata in tempi ragionevoli, permettendo quindi di risparmiare già nel medio termine. Inoltre lo Stato, riconoscendo il minore impatto ambientale delle caldaie a condensazione, offre degli incentivi e delle detrazioni fiscali che arrivano fino al 65%.
Il comfort che si ottiene installando una caldaia a condensazione è immediatamente riscontrabile: le secchezza dell'aria viene annullata, così come la combustione del pulviscolo. Va inoltre specificato che le caldaie a condensazione lavorano meglio a basse temperature, dimostrandosi ideali in ambienti grandi o particolarmente freddi.
Vi sono molteplici criteri da osservare su come scegliere la caldaia a condensazione.
Prima di proceddere all'acquisto di questo prodotto, è particolarmente importante prestare attenzione alla qualità e alle caratteristiche dello stesso, non optando immediatamente per il preventivo più vantaggioso ed economico, ma valutando con attenzione ogni caratteristica e ogni dettaglio. La componentistica e la qualtà dei materiali impiegati, il grado di protezione elettrica, i quali devono essere specificati con determinati valori definiti dalla legge, sono fattori da tenere in grande considerazione. Da non sottovalutare la composizione dei tubi: è proprio attraverso di essi che il calore latente viene recuperato.
La potenza della caldaia deve essere scelta in funzione della grandezza dell'appartamento, basandosi sui metri cubi dell'abitazione e considerando esclusivamente i locali riscaldati. Per normali ambienti domestici, le potenze variano generalmente tra i 25 e i 35 kw. È inoltre necessario che in una caldaia a condensazione di buon livello e di buona qualità, siano presenti determinati accessori, come le protezioni sia dal lato del riscaldamento che dal lato dell'acqua, capaci di ridurre ulteriormente i consumi di combustibile. È, infine, importante ottenere una lunga garanzia, un efficace servizio di assistenza e una corretta installazione del prodotto.
Valutare correttamente come scegliere la caldaia a condensazione, è un'operazione necessaria per non commettere errori sull'acquisto e di consenguenza investire sul miglior prodotto possibile, al fine di soddisfare al meglio le proprie esigenze e quelle dei propri familiari.
- Tra gli elettrodomestici indispensabili per svolgere i lavori accessori il ferro da stiro è sicuramente tra i primi in classifica. Infatti, mantenere i vestiti e la biancheria sempre e perfettamente i...
- Fare eseguire con regolarità il controllo impianti termici permette di garantire una migliore efficienza della caldaia, con risparmi energetici talvolta anche notevoli, una maggiore durata nel tempo d...
- I tipi di climatizzatori fotovoltaici oggi in commercio sono veramente parecchio prova ne sia è questo uno dei casi in cui possiamo tranquillamente dire che esistono tipi di climatizzatori fotovoltaic...
- I tipi di climatizzatori oggi in commercio sono veramente tanti prova ne sia è questo uno dei casi in cui possiamo tranquillamente dire che esistono tipi di climatizzatori per tutti i gusti e per tutt...
COMMENTI SULL' ARTICOLO