- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Un interruttore crepuscolare una volta che viene installato si attiva automaticamente quando arriva il buio e si disattiva appena la luce solare arriva al mattino. Questo dispositivo infatti è in grado di reagire alla luminosità ambientale. Alcuni modelli possono essere programmati in modo intermittente per simulare la presenza in casa di persone, come sistema alternativo d'allarme, oppure possono essere regolati in modo che si attivino o disattivino in momenti diversi dal crepuscolo e dall'alba. Esistono modelli molto diversi che possono avere la forma di un portalampada oppure di una scatola a forma di parallelepipedo. Gli interruttori crepuscolari possono essere di due tipi, sia elettronici sia elettromeccanici. I dispositivi più comuni sono quelli elettromeccanici, composti quindi da componenti elettroniche, da un relè e da una fotoresistenza in grado di misurare la luce che proviene dall'ambiente circostante.
Per sapere come installare un interruttore crepuscolare si deve tenere in considerazione dove andrà posto il dispositivo, quindi prendere i necessari accorgimenti per eseguire le operazioni. Per prima cosa si deve individuare il luogo ideale per l'installazione che deve necessariamente ricevere un'adeguata luce solare. Individuato il punto o i punti di installazione si deve provvedere a togliere la corrente al circuito per poter operare in sicurezza. L'interruttore crepuscolare può essere successivamente installato fra la lampadina e il portalampada, collegano i fili ai morsetti, oppure in una scatola di derivazione in modo da controllare un numero maggiore di lampioni. Nell'installazione si deve considerare che il dispositivo non deve essere in alcun modo condizionato dai dispositivi luminosi che comanda.
Questa tipologia di interruttori può essere utilizzata in qualsiasi tipo di impianto, potendo integrarsi facilmente e velocemente. Gli interruttori crepuscolari possono comandare non solo i punti luce, ma anche altre utenze come per esempio gli allarmi, le insegne dei negozi, le insegne stradali oppure i cartelloni pubblicitari. Uno svantaggio che si potrebbe riscontrare è l'accensione degli impianti anche in presenza di una nuvolosità eccessivamente compatta che comporta una vistosa riduzione della luminosità. Il risparmio energetico in caso di controllo di impianti di illuminazione risulta notevole, in quanto si riesce a sfruttare al meglio la luce solare. Da ricordarsi che per controllare il corretto funzionamento dell'interruttore durante il giorno, sarebbe necessario coprirlo per alcuni minuti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO