- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Cramer, Kit Riparazione per Superfici Smaltate, Ceramica, Acrilico (Vasche da Bagno, Piatti Doccia, Sanitari) - 16080 Prezzo: in offerta su Amazon a: 31,65€ |
Terminato lo studio del progetto, ecco come installare l'impianto sulla quale montare la centralina irrigazione. In primis sarà necessario segnalare, tracciando con una linea realizzabile con polvere di gesso, il percorso delle tubature, conficcando quindi una paletta o un segnalino laddove andranno inseriti gli annaffiatori; quindi scavare la canalina dove alloggiare i tubi, seguendo le linee tracciate precedentemente. Passiamo nel canale appena scavato i tubi, adeguatamente assemblati e ridimensionati grazie ad un seghetto, praticando dei fori con un trapano elettrico laddove verranno inseriti gli irrigatori secondo il progetto del sistema d'irrigazione; a questo punto interrare i tubi nelle canaline in cui essi sono stati inseriti e ricoprire con la terra ottenuta scavando. Prima di montare la centralina irrigazione è buona norma assicurarsi che l'impianto funzioni correttamente, avendo particolare cura d'evitare qualsiasi forma di perdita nei raccordi tra i tubi. Infine eliminare il terriccio presente all'interno delle tubature.
Siamp 32335510 33A, valvola di scarico modello Storm valvola, colore bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 22€ |
Per comprendere come montare la centralina irrigazione si necessita prima di alcune spiegazioni. La funzione della centralina consiste nel programmare in quale momento deve azionare una valvola e per quanto tempo, ciò viene eseguito tramite l'invio di un segnale a bassa tensione ad una valvola che permette lo scorrere dell'acqua e quindi l'irrigazione. In commercio esistono numerosi modelli, siano essi a batteria o alimentati dalla corrente elettrica a 220V. Questi apparecchi permettono l'irrigazione di diverse zone nello stesso momento o in modi e tempi differenti, a seconda delle necessità, adattandosi alle diverse esigenze. La maggioranza dei modelli viene prodotta con un sensore che permette di stabilire quando piove, in modo da minimizzare il consumo di acqua qualora non fosse necessario. Sono composti dai già citati sensori di pioggia, dalle elettrovalvole che consistono in rubinetti azionabili a seguito di un segnale elettrico, un'interfaccia utente e infine, seppur ciò non sia incluso in ogni modello, un kit compreso di filtri per la pressione e adattatori per montare la centralina irrigazione.
Una volta installato l'impianto d'irrigazione è possibile montare la centralina irrigazione del campo come del giardino. Il primo passo è fissare la centralina sul rubinetto utilizzando l'apposito attacco posto sulla parte superiore dello stesso, se il diametro del tubo è inferiore basterà montare un raccordo di riduzione per mantenere salde le due parti. Collegare quindi un pezzo di tubo flessibile al rubinetto tramite l'apposita ghiera, accorciandolo a seconda della necessità; proseguendo si installa il portafiltro al riduttore di pressione che a sua volta verrà collegato al tubo che approvvigiona d'acqua l'impianto d'irrigazione. Generalmente la centralina computerizzata viene venduta insieme ad un kit, ma si consiglia di gestire in prima persona la costruzione dell'impianto in tutte le sue parti. Quindi montare la centralina irrigazione e, tramite la pulsantiera in dotazione, proseguire con la programmazione dell'irrigazione, partendo di solito dall'impostazione della data fino all'ordine in cui gli annaffiatori si attiveranno, concludendo con la durata e i giorni settimanali in cui avverrà l'irrigazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO