- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Terra 1702192100 - Tubo. Multicolore, 3/4", 25 m Prezzo: in offerta su Amazon a: 38,86€ (Risparmi 0,82€) |
Gli impianti di irrigazione vengono posti in opera posizionando una rete di tubature interrata nel giardino, nelle aiuole e nel trappeto erboso. Alcuni di questi tubi annaffiano le varie zone rilasciando l'acqua da microporosità al loro interno; altri hanno delle sottili diramazioni, che si recano ad ogni singolo arbusto; altri ancora terminano in irrigatori a scomparsa, che periodicamente annaffiano il prato. Tutte queste tubature vengono posate assieme, in modo da raggiungere tutta l'area del giardino. Una volta posizionato l'impianto di irrigazione, è importante che i tubi restino integri per un lungo periodo di tempo, o si rischia che alcune aiuole o arbusti non ricevano sufficienti quantità di acqua e deperiscano rapidamente. Per questo motivo è importante scegliere tubi di ottima qualità, resistenti al freddo e al gelo, in modo da non doversi sostituire frequentemente.
In giardino, oltre ai tubi per l'impianto di irrigazione, si utilizzano anche tubi fuori terra, per annaffiare manualmente piante e tappeto erboso. Anche in questo caso nei garden center troviamo tubi che si somigliano molto tra loro, senza possibilità di capire alt atto o alla vista quali siano i migliori tubi per irrigazione. Per meglio capire quali tubi acquistare è necessario leggere le specifiche sulle confezioni. Molto importante è che i tubi siano ingelivi, perché se lasciati in giardino per tutto l'arco dell'anno possono rovinarsi rapidamente a causa del freddo invernale. Alcune tipologie di tubi in commercio tendono a schiacciarsi ed a strozzarsi, durante i movimenti per l'irrigazione: i tubi anti strozzamento sono perfetti, perché ci permettono di muoverci per il giardino, senza temere che un punto di strozzatura impedisca la fuoriuscita dell'acqua.
I tubi per irrigazione più comuni presentano il problema di essere molto ingombranti: anche in un piccolo giardino, un tubo di circa 150-20 metri di lunghezza può essere necessario. Ma riporlo a fine inverno e gestirlo durante la bella stagione può risultare impegnativo, e non sempre risulta pratico avere tanti metri di tubo da avvolgere o da riparare dentro casa. Oggi in commercio troviamo anche tubi per irrigazione a spirale, che si accorciano fino a un quarto della lunghezza totale, rapidamente e senza fare fatica. I tubi più innovativi invece sono prodotti in lattice: queste tubature, una volta riempite di acqua, possono allungarsi fino a 4-5 volte la loro lunghezza iniziale. Quindi quando annaffiate avrete un tubo lungo, flessibile e leggero, che vi permetterà di raggiungere tutti gli angoli del giardino. Non appena chiuderete l'acqua il tubo si accorcerà fino alle dimensioni iniziali, rendendo più semplice avvolgerlo o riporlo in luogo riparato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO