- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
225-pcs O-ring assortimento Kit O-ring in gomma Guarnizioni Set guarnizioni e orologio nero guarnizioni idrauliche per impianti idraulici Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,65€ |
Sono varie le tipologie di impianti di irrigazione fai da te che potrete costruire. Le tipologie più usate sono gli impianti fuori terra, gli impianti a goccia, e gli impianti interrati. La scelta è basata tra i tre non solo dall'estetica, ma sopratutto da alcuni elementi che dovrete considerare in fase di progettazione. Prima di tutto la disponibilità d'acqua che avete. Se infatti siete collegati alla rete idrica nazionale, e quindi il consumo d'acqua non vi è limitato, qualsiasi impianto può andar bene. Ma se invece avete un giardino o orto in campagna, e la disponibilità d'acqua è dovuta ad un pozzo o da una cisterna ricaricabile, è consigliabile la costruzione di un impianto di irrigazione fai da te a goccia, così da avere un consumo d' acqua limitato e selezionato. Altro elemento da considerare sarà l'area da irrigare. Se infatti è un grande campo, un impianto interrato o fuori terra, che copra grandi dimensioni è perfetto, ma la costruzione di un impianto a goccia per un'area di un ettaro per esempio, potrebbe diventare un'impresa ardua.
Box parete vasca doccia sopravasca cm.133/134,pannello pieghevole 3 ante Prezzo: in offerta su Amazon a: 84,36€ |
La differenza tra i vari impianti a livello progettuale è minima. Infatti, il sistema sarà per la maggior parte simile per tutti e tre i tipi; l'unica differenza consisterà nella fuoriuscita dell'acqua, cioè l'ugello finale da montare all'estremità del sistema di irrigazione fai da te. Per esempio, un impianto interrato, da uno fuori terra, differisce solo che nel primo nominato, bisognerà scavare dei tracciati per interrare i tubi di passaggio dell'acqua; l'unica differenza sarà l'uscita di acqua, che sarà differente in base al tipo di impianto di irrigazione fai da te che costruirete. L'impianto a goccia, invece, non è altro che un impianto fuori terra, dove però verrà a mancare una uscita di acqua finale, rendendolo un circuito idraulico chiuso. L'acqua infatti, dovrà fuoriuscire attraverso buchi posti in prossimità delle piante da irrigare. Chiaramente la progettazione di questo impianto richiede quindi un calcolo decisamente più preciso.
Il primo passaggio è prendere le misure dell'area da irrigare e disegnare un piccolo progetto. La metratura dei tubi necessaria, e i connettori saranno uguali per qualsiasi impianto scegliate di costruire; la differenza consisterà solo nella salita d'acqua. Carta, matita e metro saranno i primi elementi necessari per la progettazione. Una volta calcolata la metratura di tubi che vi necessitano dovrete passare al test di pressione e portata dell'acqua. Questo test è molto importante, perché dovrete sapere di quanta acqua disponete in un determinato tempo, per calcolare il diametro dei tubi. Munitevi di un secchio da 10 litri di capienza, ed un orologio. Calcolate il tempo che necessita il secchio per riempirsi. Con un semplice calcolo avrete quindi la portata in litri/all'ora. Con questa misura, e la metratura, il rivenditore sicuramente vi saprà consigliare il diametro migliore per i tubi evitando cosi perdite di pressione. Quando avrete tutti i materiali, la costruzione dell'impianto consisterà in semplici allacciamenti idraulici. Il vostro impianto d'irrigazione fai da te è già pronto!
COMMENTI SULL' ARTICOLO