- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
L'interruttore differenziale è uno dei componenti chiave del moderno quadro elettrico civile. La sua funzione è quella del cosiddetto "salvavita". La sua progettazione permette di rilevare eventuali perdite di tensione scaricate verso terra e in questo modo permette di aprire il circuito inibendo il passaggio di corrente elettrica. Il caso tipico è rappresentato dalla possibilità non remota di toccare accidentalmente fili scoperti che messi in contatto verso terra provocherebbero la folgorazione. Questo dispositivo non protegge nel caso di cortocircuito tra le due fasi ma costituisce già un'ottimo mezzo di protezione contro eventuali rischi, compreso quello derivante da elettrodomestici privi della terminazione verso terra. E' opportuno evidenziare che l'impianto della civile abitazione deve essere dotato di impianto a terra e che la misurazione della messa a terra sia a norma di legge.
Tutti gli impianti di civile abitazione o industriali hanno un quadro elettrico più o meno complicato e la presenza di interruttori magnetotermici consente di sezionare l'impianto in più parti escludibili. Questo accorgimento permette, fra l'altro, di poter diagnosticare rapidamente la presenza di guasti e di avere corrente elettrica nelle stanze non interessate da guasto. Il funzionamento dell'interruttore magnetotermico permette di proteggere l'impianto dai rischi di sovraccarico e cortocircuito. Gli interruttori sono calibrati su valori predeterminati, questi interruttori si scaldano al passaggio di eccessive correnti interrompendo il circuito. La presenza di un solenoide permette di rilevare scariche fungendo da protezione contro i sovraccarichi verso elettrodomestici che potrebbero generare fiamme e incendio. Sono comunemente montati in parallelo in modo da servire le diverse aree della casa. La cucina, il locale caldaia, o possono essere montati a monte di un elettrodomestico particolarmente potente come il boiler elettrico.
Nel moderno impianto elettrico inoltre sono presenti anche particolari dispositivi in grado di prevenire il rischi di sovratensioni dovute ai fulmini. Non è raro, durante un temporale, che i fulmini, scaricando a terra immense quantità di energia, riescano a innescare sbalzi di tensione nelle reti di distribuzione che inevitabilmente si scaricano verso terra una volta giunte nelle abitazioni. Il passaggio di questi sbalzi di tensione non è pericoloso per le persone ma può danneggiare apparecchi elettrici, specialmente computer, televisori, telefoni. Il rischio da sovraccarico dovuto a evento meteorologico è concreto in tutto il territorio italiano e specialmente nelle aree rurali. Per ovviare a questo pericolo sono presenti in commerci dispositivi detti scaricatori di sovratensioni che permettono la protezione degli impianti in maniera efficace. Questi dispositivi sono sono usa e getta come i fusibili seppur con proprietà specificatamente diverse.
COMMENTI SULL' ARTICOLO