- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Descrivendo i commutatori comunemente chiamati interruttori non si può non fare riferimento alla varietà di prodotti attualmente in commercio. Il commutatore, insieme alle placche, è la parte visibile, di arredo, di un sistema molto ampio che comprende una gran varietà di particolari che nell'insieme compongono un prodotto molto complesso. Nella scelta di un commutatore si sceglieranno anche le scatole da incasso da murare nelle pareti, e sarà importante progettare l'impianto anche per altri utilizzi quali applicazioni di domotica, come la predisposizione al cablaggio di reti dati o per sistemi di allarme. Qualora si scelga la posa dell'impianto esternamente, la gamma di modelli è decisamente più ristretta e destinata per lo più a impianti industriali o per i locali di servizio della casa.
Dehnshield Basic Scaricatore combinato per reti monofase Tipo 1 + Tipo 2 Protegge Impianto Fulmini DSH B TT 2P 255 FM 941116 Prezzo: in offerta su Amazon a: 119,9€ |
Nel complesso, la modularità è essenziale. Solitamente le aziende fornitrici hanno in catalogo una gran varietà di prodotti tutti caratterizzati dalla possibilità di personalizzare la scelta delle funzioni dei commutatori. Anche la semplice accensione delle luci ora può essere arricchita dalla funzione "dimmer" che permette di variare gradualmente l'intensità luminosa. Il normale interruttore una volta solo destinato all'accensione della luce ora comanda le tapparelle, le tende da sole e tutto ciò che possa essere comandato. Una volta scelto il sistema più adatto ai propri gusti estetici, la modularità si rivela nella possibilità di inserire facilmente dispositivi per il controllo della temperatura, prese di corrente universali, le prese cosidette tedesche, connettori telefonici e per reti dati, il tutto con una prospettiva rivolta alla domotica.
La parola domotica unisce in un unico nuovo concetto due diverse parole: domos dal latino casa e robotica, inteso nel senso più moderno come la possibilità di automatizzare e controllare funzioni complesse. Le applicazioni di domotica sono integrate grazie allo sviluppo di interfacce e software in un sistema che permette di far interagire dispositivi elettronici come computer e smartphone, in un reciproco scambio di dati e informazioni. L'obiettivo di questo scambio è monitorare in maniera remota la casa, gestire il risparmio energetico controllando a distanza l'impianto di climatizzazione, automatizzare l'accensione e lo spegnimento delle luci per ridurre i consumi di energia elettrica, azionare a distanza determinati elettrodomestici anch'essi predisposti per applicazioni di domotica, diffondere il suono con altoparlanti integrati nelle pareti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO