- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Arioso, spazio, trendy: l'open space è il simbolo dell'arredamento moderno. Particolarmente d'effetto in ambienti dalle grandi dimensioni, può essere in realtà una valida soluzione anche per metrature più piccole. E' in grado infatti non solo di far guadagnare preziosi centimetri, altrimenti occupati da mura e porte, ma anche di valorizzare l'illuminazione di tutta la casa. In entrambi i casi è fondamentale la scelta dei mobili che divengono gli strumenti da usare per dividere lo spazio in zona notte e zona giorno. Librerie e ripiani, ad esempio, da utilizzare da entrambi i lati e porre sul confine tra un'area e l'altra. Per raggiungere lo stesso obiettivo, le proposte più attuali suggeriscono anche di usare pavimenti dalle colorazioni differenti e di tingere le pareti usando diverse tonalità di una stessa scala di colori.
Anche scegliere un arredamento hi tech garantisce uno stile moderno capace di integrare funzionalità ed estetica. Grandi schermi piatti dominano i salotti, camini moderni riscaldano senza inquinare, condizionatori programmabili regolano la climatizzazione. La cucina offre ampie alternative per la scelta di elementi hi tech, dalle cappe ai fornelli a induzione, alla lavastoviglie, fino ad arrivare a sistemi domotici di ultima generazione. La disposizione degli arredi deve essere ordinata e spazi ed elettrodomestici devono essere semplici da pulire. I materiali da preferire per i rivestimenti sono l'acciaio, il vetro e le resine. Mentre le tende non sono indicate per questo tipo di stile, l'utilizzo di qualche tappeto dal design contemporaneo rende l'ambiente più accogliente e personalizzato. All'avanguardia e raffinate, le soluzioni ad alta tecnologia offrono grandi comodità pur avendo dei costi abbastanza elevati.
La scelta dei colori giusti è strategica per conferire alla casa un aspetto contemporaneo. Le tendenze più alla moda propongono l'accostamento di tinte a contrasto tra di loro. Il colore dominante in un ambiente moderno va scelto tra toni neutri e delicati come il grigio, l'avorio, il panna. A cui abbinare dettagli dal forte impatto estetico in nero, rosso, verde o viola. L'importante è scegliere tinte decise ed evitare i colori pastello. Il total white è un altro must in cui inserire però accessori e complementi colorati e brillanti. Anche i toni caldi del legno chiaro si addicono a design attuali, meglio se affiancati a elementi in acciaio o vetro. La naturalità del legno è anche il centro di una nuova tecnica di arredamento definita slow design. Temi salienti sono l'ecologia e la sostenibilità. Sono da preferire oggetti e tessuti fatti a mano, preferibilmente riciciclabili, e l'uso di materiali naturali, come legno, cartone, lino o cotone, per creare atmosfere rilassanti e confortevoli.
COMMENTI SULL' ARTICOLO