- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Il rivestimento in ghisa dei camini è scelto apposta per creare una migliore efficienza termica. I diversi modelli sono creati per soddisfare ogni tipo di esigenza sia economica che funzionale. I progettisti hanno raggiunto degli scopi sempre più precisi su come realizzare caminetti in ghisa sempre più efficienti e con rivestimenti particolari. La selezione dei materiali è attenta e precisa. Quello che un caminetto deve garantire è la durata del calore in un ambiente, un buon tiraggio e una struttura che si abbini agli arredi. I camini tradizionali che, per molto tempo sono stati i protagonisti delle sale e delle cucine, oggi sono rimpiazzati da strutture con rivestimenti in marmo, in pietra o in legno. La ghisa ha avuto un momento di grande successo e per qualche tempo è stata rimpiazzata dall'acciaio perché piú facilmente lavorabile.
Ceppi di legno di quercia da ardere, peso netto 30l, perfetti per caminetto, cucine a legna, falò, forni per pizza. Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,99€ |
I designer studiano e ricercano sempre più nuovi elementi da aggiungere alle domande poste dalle persone su come costruire caminetti in ghisa. Fascino e tradizione devono camminare di pari passo. La tecnologia deve dare la giusta funzionalità alle strutture moderne che hanno come scopo il riscaldamento degli ambienti di una casa. Il compromesso tra design e funzionalità è il punto di partenza per progettare e costruire il camino più adatto ad un determinato ambiente. Dal punto di vista tecnologico, deve avere un tiraggio e una ventilazione perfetta. Non deve richiedere una grande manutenzione e anche la pulizia deve essere veloce. Molte strutture possono essere collegate ai termosifoni e disporre del sistema di produzione di acqua calda sanitaria.
Per gli amanti del camino tradizionale, è chiaro che una struttura moderna può dare alla propria abitazione una sensazione di freddo e di distacco dai propri gusti. Oggi molte ville o abitazioni di varia tipologia hanno camini in stile moderno che danno agli ambienti quel gusto così innovativo e originale. Un caminetto in ghisa è moderno, funzionale, compatto ed efficiente. Il rivestimento è importante, in quanto condiziona la migliore funzionalità. La ghisa è un materiale che presenta degli svantaggi rispetto al camino in muratura, perché ha bisogno di più tempo per far passare il calore e quindi influenza il tiraggio. Dal punto di vista estetico, piace a coloro che si oppongono ai soliti camini in muratura. La scelta è spesso data dalle mode e dalla voglia di cambiamento.
COMMENTI SULL' ARTICOLO