- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
L’altica, effettua il suo attacco, solo ed esclusivamente in estate, ovvero dalle primavera in poi, infatti in inverno, suddetto coleottero, si nasconde, tra le foglie degli alberi, senza palesare alcun attacco. L’attacco dell’altica, non può essere controllato con misure preventive, per cui, quando ci si accorge della sua presenza, è necessario intervenire con antiparassitari e con insetticidi chimici. L’altica è munita di una sorta di pungiglione, per cui riesce a bucare le foglie, deponendo allo stesso tempo le uova, cosi da attuare nello stesso momento anche il processo riproduttivo. Non tutte le piante restano vittime di questo insetto, ma spinaci ravanello e simil tali, sono spesso in pericolo, per cui vanno controllate con una certa periodicità, al fine di non perdere il raccolto.
TNC MycorrMax - Polvere Micorrize con Trichoderma e Batteri / Funghi Micorrizici / GRANDI Radici (600g) Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,65€ |
Se si sceglie di proteggere le piante potenzialmente attaccabili da questa pianta, è necessario effettuare una serie di operazioni, come quella di vangare il terreno, cosi da portare le uova in superficie, che verrebbero poi mangiate da uccelli e altri insetti più grossi. Il terreno può anche essere costantemente disinfestato e anche rasato, cosi da eliminare gli esemplari adulti che si nascondono. Finocchi, rosmarino, carote e altri tipi di piantine profumate, potrebbero essere piantate vicino alle piante vittime e attaccabili per far si che queste vengano protette: l’altica infatti è infastidita dall’odore di alcune piante. Il terreno va dunque tenuto sempre pulito, e va concimato nel modo giusto. Se nessuno dei metodi preventivi viene considerato valido, si procede con la metodologia chimica.
COMMENTI SULL' ARTICOLO