- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Una volta cavato e concimato, in giardino è pronto ad accogliere i semi dai quali nasceranno ortaggi e verdure. Ogni pianta ha il suo periodo ideale per essere seminata. A tal proposito sia ricercando informazioni su internet, che acquistando in cartoleria un calendario dedicato, si potranno ricavare preziosi informazioni. Ad esempio le zucchine vanno seminate a metà primavera, mentre il sedano va piantato con luna crescente agli inizi di aprile. I semi delle piante non vanno messi troppo in profondità, altrimenti per quanto le radici possano crescere sane, il giovane fusto non avrà la forza necessaria per uscire dal terreno. La profondità ideale è di quattro centimetri circa. L'insalata invece si presta ad essere coltivata anche tutto l'anno, specie se si dispone di una serra. La tipologia di semina dipende da che qualità di insalata vogliamo piantare. Se essa è a ceppo, come la lattuga o il pan di zucchero, la regola è la stessa sopra citata, ovverosia posare nel terreno a poca profondità una manciata di semi. Se invece si desidera seminare dell'insalata a foglia, i semi vanno gettati a spaglio e ricoperti da un leggero strato di terra.
Peugeot 803228 gioco di 12 lame rotonde seghe da traforo per segare rapida lungo 127 mm Ø 0,88 mm N ° 3 Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,3€ (Risparmi 0,01€) |
Le verdure crescono forti e saporite se il terreno è buono, il sole le scalda e le illumina e se sono adeguatamente bagnate. L'irrigazione è un spetto fondamentale nella coltivazione, e il giardino non va lasciato un solo giorno senz'acqua. Esso va bagnato sempre quando il sole scende, dalle sei del pomeriggio in avanti. Possibilmente sarebbe ideale bagnare le piante anche di primo mattino. Per garantire al proprio giardino l'acqua di cui ha bisogno, è possibile installare un piccolo impianto di irrigazione. E' sufficiente una centralina, una elettrovalvola e un tubo gocciolante. Oltre che adeguatamente bagnato, l'orto va tenuto sempre in perfetto ordine, libero da erbacce che soffocano le radici delle piante. E' importante inoltre difenderlo dall'attacco delle lumache, spargendo lontano dalle coltivazioni sale e prodotti specifici. Un altro nemico delle piante dell'orto è il maltempo. Violenti acquazzoni e grandinate possono rovinare il lavoro di un'intera stagione. Per proteggere l'orto al meglio, è possibile montare una serra con agganciata alla struttura una rete a zanzariera la quale, oltre a riparare la piante dai rovesci più violenti, terrà anche a distanza gli insetti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO