- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
CESOIA FORBICE PER POTATURA telescopica 190-309 cm IN ALLUMINIO- orientabile Prezzo: in offerta su Amazon a: 51,21€ |
La potatura può essere effettuata secondo due diverse modalità: si può infatti procedere sia con la potatura di formazione, che con quella di produzione. La modalità adatta dovrà essere scelta in relazione al periodo stagionale in corso, sempre tenendo ferma la priorità di evitare l'eccessiva sofferenza per la pianta, che si manifesta con l'eccessiva perdita di resina. I periodi adatti sono a cavallo tra la fine della primavera e l'inizio dell'estate, e tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno. Qualora il caso considerato sia il primo, nel pieno della stagione vegetativa per la pianta, si ricorrerà alla potatura di formazione, mentre nell'altro periodo considerato, il quale si rivela anche il momento in cui la pianta cessa il proprio ciclo produttivo, si dovrà fare ricorso alla potatura di produzione; questa, a differenza della precedente, necessita anche di una piccola fase successiva, a gennaio.
Bosch ISIO 3 Tosaerba a Batteriacon Manico Telescopico Prezzo: in offerta su Amazon a: 102,47€ |
E' essenziale che la potatura di formazione si svolga almeno in quattro fasi. Se, come già indicato, il ciliegio è molto sensibile ai tagli operati con le cesoie, il clima del periodo prescelto per questa fase è il più idoneo, in quanto particolarmente mite, a favorire la chiusura dei tagli. In occasione della prima potatura operata sull'albero con questo procedimento, dovranno tagliarsi tutti i fiori presenti e accorciarsi i rami periferici. Trascorso un anno, nell'ambito dello stesso periodo, si dovrà intervenire sui rami centrali, accorciandoli, ritoccando ulteriormente le cime dei rami periferici accorciati nella precedente fase della potatura, spuntandoli appena. Nei due anni successivi dovranno essere accorciate le punte di tutti i rami, potendo inoltre mostrarsi necessario ripetere tale fase, nuovamente, anche al quinto anno.
Per quel che attiene alla potatura di produzione, come primo passo occorrerà ripulire l'albero da foglie e rami rinsecchiti. Dovrà adoperarsi ora il metodo del taglio di ritorno, cioè di accorciamento dei rami laterali più piccoli ed esili, il quale evita la formazione dei monconi, poiché il ciliegio soffre la potatura e questo non è il periodo ideale a favorire la chiusura dei tagli applicati. Iniziare quindi dai rami attorcigliati su altri, sovrapponendosi agli stessi, così come i rami eccessivamente lunghi, allo scopo di facilitare la raccolta; in quest'ultimo passaggio bisogna prestare attenzione a non toccare i rami più grandi, maggiormente voluminosi. Se, nonostante l'accorgimento, sono stati tagliati per sbaglio, si rivelerà opportuno l'utilizzo di un apposito mastice, di tipo cicatrizzante, creato appositamente per errori di questo genere, avente oltretutto una funzione protettiva rispetto ai parassiti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO