- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
SCHIUMA POLIURET.750 1K/750M FISCHER [FISCHER ] Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,9€ |
A questa categoria appartengono la colla vinilica, la colla ureica, i cianoacrilati, la colla poliuretanica, le colle epossidiche.
Colla vinilicaQuesta colla è molto usata per incollare il legno, in particolare listelli per sedie e telai. Essa è utilizzata anche per placcare il truciolato con carta o PVC. Funziona bene anche come adesivo per carta, cartone e pelle soprattutto quando almeno una delle due superfici è assorbente e porosa. La colla vinilica è un collante lento e le parti devono essere messe sotto pressa o morsa. Non è pericolosa come altri tipi di colle.Colla ureicaAnche questa colla è utilizzata per il legno, soprattutto per l'impiallacciatura e per produrre pannelli MDF e truciolato. Si trova in forma liquida e in polvere da sciogliere in acqua e di solito viene aggiunto un sale di ammonio come catalizzatore. La colla ureica va usata in ambiente aerato poiché dannosa per la salute.CianoacrilatiSono adesivi molto rapidi alcuni dei quali agiscono in pochi secondi. Una volta induriti sono impermeabili. Sono colle molto forti indicate per superfici non porose come plastica, vetro e metallo. Vengono usati in elettronica, nel modellismo e per rinforzare bulloni e dadi. Aderiscono facilmente alla pelle umana e devono essere usati con attenzione. Inoltre i loro vapori sono dannosi per occhi e vie aeree.Colle poliuretanicheSi applicano a freddo e a caldo. Nel primo caso si usano prodotti in dispersione acquosa o sciolte in solvente. Sono utilizzate per i mobili per la forte tenuta e per la resistenza alle alte temperature. Questi prodotti trovano largo uso anche per incollare linoleum e parquet. L'utilizzo a caldo è indicato per placcare pannelli MDF e truciolari. Resiste all'acqua e ai solventi. Questa colla poliuretanica è ottima per mobili da esterno, cucina e bagno e per imballaggi, rilegatura di libri e produzione di scarpe.Colle epossidicheEsse sono adesivi potenti e veloci formati da resine e fibre. Una volta applicate sono difficili da rimuovere. Queste resine risultano vetrose a temperatura ambiente e vengono mescolate con diluenti, come lo stirene, per ridurne la viscosità e permettere la fusione con le fibre. Sono adatte per incollare svariati materiali tra cui ceramica, marmo, cemento, materie plastiche.Abbiamo la colla di farina, quella di caseina, la colla di coniglio, di pesce e la colla a caldo da falegname.
Colla di farinaSi ottiene aggiungendo ad acqua bollente farina precedentemente sciolta in acqua fredda. Si può anche combinare con sale o bianco d'uovo. Questa colla è usata soprattutto per produrre cartapesta.Colla di caseinaProdotta con scarti di latticini, ha una buona resistenza all'umidità. Gli usi sono diversi infatti è utile per incollare i materiali più svariati.Colla di coniglioRealizzata con la pelle dell'animale, è usata come sostanza legante nella pittura a secco.Colla di pesceSi presenta in fogli ed è utilizzata per incollare e verniciare il legno.Colla da falegnameProdotta dalla bollitura di scarti animali, la colla è venduta in perle bruno-ambrate. Una volta scaldata diventa fluida e si applica col pennello.
COMMENTI SULL' ARTICOLO