- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
WD-40 Specialist - Lubrificante al Silicone Spray Applicazione Pulita con Sistema Doppia Posizione - 400 ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€ |
Proprio questo largo ventaglio di possibili applicazioni ha molto favorito la diffusione del policarbonato. Tra i materiali termoplastici è infatti uno dei più usati in assoluto, tanto da far ammontare la richiesta di policarbonato ad oltre 1,5 milioni di tonnellate all'anno, a livello globale.
La composizione del policarbonato vede il concorso di bisfenolo A il quale viene collegato tramite legami di carbonato all'interno della sua catena dorsale. Il suo vantaggio principale nei confronti dei materiali simili consiste soprattutto nella grande forza che mette in mostra e che viene unita ad una eccezionale leggerezza. In pratica il policarbonato è indistruttibile e proprio questa dote lo rende un ausilio di eccezione nei sistemi delegati alla sicurezza delle banche, come gli sportelli antiproiettile.Anche il settore dei supporti ottici vede un larghissimo impiego di policarbonato derivante proprio dall'unione di leggerezza e resistenza agli urti che ne rendono particolarmente consigliabile l'impiego. Doti le quali vanno tra l'altro a prefigurare una lunga aspettativa di vita, che si rivela un presupposto tale da consigliarne l'uso anche in una lunga serie di applicazioni come i contenitori, oppure le lastre a parete multipla le quali permettono di risparmiare l'impiego di energia. Non va poi dimenticato il largo impiego in apparecchiature elettromedicali, come quelle per l'emodialisi artificiale o per gli aerosol, oltre che nel settore della cardiochirurgia. Anche il settore dell'aeronautica vede il suo impiego per i tettucci e gli oblò degli aeroplani, mentre nel settore dei trasporti viene usato per coperture dei fanali e caschi.
Tra le caratteristiche del policarbonato che vanno messe in particolare evidenza non va poi assolutamente dimenticata la sua ottima propensione ecologica. Va infatti rimarcato con estrema forza come la sua produzione non comporti in effetti un rilascio di emissioni nocive troppo elevato e tale da gravare sul già deteriorato stato della nostra atmosfera. Proprio per questo trova largo gradimento presso i settori più avvertiti dell'ambientalismo internazionale. Inoltre la produzione avviene in una serie di processi chiusi, ovvero tramite l'impiego di tubazioni isolate che sono collegate tra loro e nelle quali viene fatto convogliare il materiale prodotto nell'assoluto rispetto delle normative che regolano l'emissione di sostanze nocive. Una propensione la quale viene ulteriormente rafforzata anche dalla possibilità di recuperare il materiale impiegato in prodotti che siano ormai arrivati al termine del loro ciclo vitale, senza essere perciò dispersi nell'ambiente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO