- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
OBD2 auto diagnostica Dispositivo di diagnostica OBDII dell'automobile motore diagnostica THZY Scanner diagnostico Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,68€ |
Esistono vari metodi per ricaricare la batteria, e ciò dipende in primis dalla batteria e in secundis da ciò che abbiamo a disposizione. Ad esempio è possibile ricaricarla utilizzando il suo apposito caricatore. I caricatori moderni hanno dalla loro parte il fatto che sono dotati di microprocessore che gli permette di fornire una carica esatta. E' possibile utilizzare il caricatore anche senza dover rimuovere la batteria dall'auto, l'importante è pulire i terminali della nostra batteria da ruggine o sporcizia. Evitare durante l'operazione il contatto con i morsetti e con la batteria,ed indossare le dovute precauzioni, ricaricando la batteria in un posto ben ventilato. Dopo aver collegato il caricatore ed averlo posizionato su una base solida, è possibile azionarlo.
In alcune situazioni è difficile poter disporre di tutto l'occorrente per ricaricare la batteria della propria auto. Basti pensare a quando si resta bloccati per strada, magari per una semplice mancanza come aver lasciato i fari accesi o aver ascoltato la radio ad auto spenta. Anche le condizioni climatiche estreme come il gelo portano ad un malfunzionamento della batteria. In queste situazioni l'unico strumento a disposizione che abbiamo è la possibilità di effettuare una ricarica temporanea tramite un altro veicolo. Questa manovra non permette l'effettiva ricarica della batteria, ma conferisce al nostro veicolo sufficiente potenza da potersi avviare e riprendere la marcia. E' bene, quando ci si ritrova in queste situazioni, prestare comunque attenzione all'utilizzo dei morsetti.
Effettuare la ricarica della batteria è un processo semplice, ma richiede comunque la dovuta attenzione, perché esistono varie tipologie di batteria, come le batterie a celle elettrochimiche, quelle al gel o alla fibra di vetro, e così via. Se a questo aggiungiamo che le batterie contengono acidi e gas che sono potenzialmente dannosi e addirittura esplosivi, è chiaro che la batteria diventa un argomento da "prendere con i guanti" in tutti i sensi. E' importante quindi seguire alcuni accorgimenti. Ad esempio se si utilizza il caricabatterie, è importante accertarsi che sia adatto alla batteria da ricaricare e che sia collegato ad una presa di corrente adeguata. Occorre sempre ricordarsi, soprattutto per chi è alle prime armi, che il cavo rosso dei morsetti va collegato al polo positivo della batteria, ed il cavo nero al polo negativo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO