- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Il funzionamento delle gomme da neve è molto semplice. Questi pneumatici sono definiti dal codice della strada come pneumatici invernali. Se questa è la definizione ufficiale, è anche vero che questo tipo di gomme vengono chiamate anche pneumatici termici. Questo ulteriore appellativo è dovuto al loro funzionamento. Si tratta, infatti, di gomme dalla mescola speciale, diversa da quella degli altri tipi di pneumatici. La particolarità sta nel fatto che rotolando lungo la strada si scaldano (ecco spiegato l'aggettivo termico). Questo avviene grazie a delle speciali lamelle di cui sono pieni i pneumatici di questo tipo. Queste lamelle durante il rotolamento delle gomme si toccano tra di loro e proprio questo fa aumentare la temperatura complessiva del pneumatico. Sempre queste lamelle fanno si che la gomma anche una maggiore aderenza sulla neve. Questa, infatti, rimane imprigionata nelle lamelle ed in questo modo il veicolo dotato di questo tipo di gomme ottiene una maggiore aderenza alla strada.
EBTOOLS Ventola di raffreddamento motore, 12V 15W Motore elettrico Radiatore ventola di raffreddamento per moto ATV Go Kart Quad 150-250cc Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,09€ |
Riguardo i pneumatici invernali ed il funzionamento delle gomme da neve circolano tantissimi informazioni non esatte o anche completamente sbagliate. I primi luoghi comuni da sfatare riguardano il rapporto tra questo tipo di gomme e la neve. Non è vero infatti che i pneumatici invernali sono utili solo o soprattutto qando c'è neve e allo stesso tempo non è vero che bisogna aspettare che nevichi prima di montare questo tipo di gomme. Di norma, si possono tenere i pneumatici invernali e circolare dal mese di ottobre fino a Pasqua, che capita di solito tra i mesi di marzo e aprile, quando cioè inizia la primavera. Altra cosa non vera è che bisogna consumare completamente questo tipo di gomme prima di toglierle. Non è così visto che i pneumatici vanno cambiati appena le consizioni atmosferiche, e di conseguenza quelle delle strade, migliorano. Un altro aspetto da tenere conto è quello del rapporto prezzo - qualità. Non necessariamente le gomme da neve migliori sono quelle che costano di più.
La legge stabilisce modalità e termine per l'utilizzo dei pneumatici invernali, anche detti pneumatici termici. L'attuale normativa stabilisce delle date entro cui montare, con l'arrivo dell'inverno, o smontare, quando la cattiva stagione finisce, le gomme dalla propria vettura. Il tutto, ovviamente, nel nome della sicurezza, sia propria che dei pedoni e gli altri automobilisti. Giunta la data prevista dalla legge, quindi, tutti gli automobilisti devono montare sulle proprie vetture pneumatici da neve. La norma prevede anche dei periodi di tolleranza. In media questo periodo si aggira entro i trenta giorni. Un mese in cui il mancato cambio di pneumatici viene tollerato. Trascorso questo ulteriore termine, però, sono previste delle sanzioni a carico dei possessori delle auto interessate. La legge prevede obblighi analoghi anche a seconda delle zone in cui si viaggia. Se si raggiungono zone di montagna soggette a precipitazioni nevose, l’obbligo è appunto quello di dotare la propria vettura di pneumatici invernali o comunque di viaggiare con le catene a bordo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO