- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
PITTURA MURALE IDROPITTURA TRASPIRANTE"OPEN SPACE" PER INTERNI BIANCA LT. 12 MAX MEYER Prezzo: in offerta su Amazon a: 52,8€ |
In caso di ferro nuovo il procedimento di preparazione è leggermente più semplice in quanto bisogna prima di tutto sbarazzarsi dello strato di grasso che di solito viene messo a protezione del ferro, questo può essere fatto in maniera rapida ed efficace mediante l'utilizzo di un panno imbevuto di acquaragia. Questa è facilmente acquistabile nei principali negozi di ferramenta.
Una volta ripulito tutto il grasso aspettate che si asciughi del tutto prima di dare due mani di antiruggine ed in seguito due mani di vernice. In caso di ferro arrugginito il materiale ha bisogno di un ulteriore trattamento prima di poter essere verniciato. Prima di tutto bisogna eliminare la vecchia vernice presente utilizzando del solvente per vernici e, nei casi più duri, una bella spazzola per il ferro.Una volta che tutta la vernice è stata rimossa si può passare alla rimozione della ruggine, questo passo richiede un bel po' di lavoro in quanto la ruggine va raschiata via utilizzando della carta abrasiva. Dopo aver completato queste due operazioni si può procedere, come consueto, con le due mani di antiruggine e le due mani di vernice. In tutti i casi si consiglia di aspettare 24 ore tra una mano e l'altra di antiruggine e 48 ore tra una mano e l'altra di vernice. In questo modo, permettiamo alla superficie di asciugarsi in maniera ottimale e ottenere il risultato desiderato. Esistono diversi tipi e formati di vernici per ferro, si va dalle più semplici vernici colorate o trasparenti a particolari rifiniture che sono in grado di rendere il vostro ferro davvero favoloso.
In generale le vernici per ferro hanno un effetto coprente maggiore rispetto alle normali vernici proprio per sopperire alla grande debolezza che il ferro presenta nei confronti di questi ultimi. La vernice più comune per ferro è sicuramente lo smalto acrilico, presenta una vasta gamma di colori anche se ha un potere coprente leggermente inferiore alle altre vernici, per questo è preferibile utilizzarla per verniciare interni. Gli smalti sintetici, a differenza di un normale smalto, hanno un potere coprente maggiore e sono più adatti ad un utilizzo da esterno, inoltre presentano dei colori decisamente più brillanti rispetto a quelli degli smalti comuni. La miglior vernice per ferro da esterno è sicuramente lo smalto ferromicaceo, questa infatti è in grado di offrire una protezione completa al vostro ferro, grazie alla sua composizione fatta principalmente di resina ed alluminio, oltre a dare una splendida finitura antichizzante.
COMMENTI SULL' ARTICOLO