- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Andiamo adesso a vedere dove bisogna installare i pannelli solari e successivamente al calcolo preventivo pannelli solari. Per installare i pannelli solari bisogna avere un tetto abbastanza ampio dove passino le prese di corrente adatte per supportare la realizzazione dell'impianto. In mancanza di una superficie adatta all'installazione di un impianto fotovoltaico si può ricorrere alla realizzazione di una superficie adatta alla sua installazione. Questo però comporta un costo addizionale di almeno 1000 euro per kw facendo aumentare notevolmente la spesa e quindi anche il tempo necessario a recuperare l'esborso di denaro (in media ci vogliono 3/4 anni in più per recuperare la cifra inizialmente investita). Andiamo adesso a vedere come calcolare la spesa per effettuare un impianto fotovoltaico.
Per calcolare la spesa di un impianto fotovoltaico bisogna prendere in considerazione diversi fattori. Se si desidera utilizzare pannelli solari di qualità la spesa ammonta a circa 2500 euro per kw: questi hanno un alta qualità e dispongono di una garanzia di minimo 5 anni nel caso in cui possa avvenire qualche malfunzionamento ai vostri pannelli solari. Pannelli solari forniti da altri gestori di energia: hanno un costo inferiore ai 2000 euro per kw ma una durata e una qualità leggermente inferiore rispetto ai primi. Lo stato offre dei gustosi incentivi per chi decide di realizzare un impianto fotovoltaico la spesa infatti viene quasi dimezzata; i contributi quindi ridanno il 50 % della spesa nel giro di 10 anni. Per chi non ha una superficie adatta all'installazione dei pannelli solari bisogna aggiungere altri 1000 euro a KW.
Ci sono altri fattori che influiscono sul calcolo del preventivo dei pannelli solari, ma prima vediamo quanto costa un impianto in media: Impianto di 3 KW = 8000 euro Impianto di 6 KW = 14000 euro Impianto di 10 Kw ) 24000 euro Questi sono i prezzi medi utilizzando fornitori italiani. Nel caso ad esempio dei pannelli da 6 kw potremo recuperare la spesa in 12 anni se viviamo al nord, mentre ne bastano solamente 9 se viviamo al sud. I pannelli solari hanno una durata certificata di circa 20 anni, superata questa durata la loro potenza inizia a diminuire drasticamente ed il rischio di rottura sale in modo esponenziale. L'installazione di pannelli fotovoltaici è altamente consigliata in quanto permettono di risparmiare una grande quantità di denaro e grazie ai contributi statali l'offerta è davvero allettante.
COMMENTI SULL' ARTICOLO