- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Un impianto fotovoltaico necessita di una manutenzione e di una pulizia costante del tempo. Queste sono necessarie sia per far sì che l'impianto funzioni sempre al meglio e quindi per poter ricavare la maggior energia possibile. La manutenzione di un impianto va effettuata almeno una volta all'anno. Bisogna distinguere tra manutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria. Nel primo caso ci si riferisce soprattutto alla pulizia dei singoli pannelli fotovoltaici. Il costo di interventi di questo tipo non è molto elevato, a meno che però non si debba sostituire un pannello danneggiato o addirittura rotto. In quel caso ci troviamo di fronte ad un intervento di manutenzione straordinaria. Comunque, è sempre bene controllare lo stato dei pannelli perchè un eventuale danno incide sulla produzione di energia dell'intero impianto. In generale, per la pulizia dei pannelli fotovoltaici il costo in un anno si aggira intorno ai cento cinquanta, duecento euro. Dopo dieci anni, invece, bisogna provvedere con la sostituzione dell'inverter. In quel caso la spesa da affrontare è di circa mille euro e può anche raggiungere il massimo di mille e duecento euro.
Per quanto riguarda i pannelli fotovoltaici il costo dipende dalla tipologia e la qualità degli stessi. In commercio esistono sostanzialmente due tipi di pannelli fotovoltaici: i pannelli solari fotovoltaici ed i pannelli solari termici. Questi tipi di pannelli sono diversi tra loro sia per la funzione che svolgono che per il prezzo. I pannelli solari fotovoltaici, anche detti pannelli fotovoltaici, servono per la produzione di energia elettrica mentre il pannello solare termico produce acqua calda sanitaria. Per quanto riguarda il costo, bisogna anche vedere dove vengono prodotti i pannelli. Per esempio i pannelli fotovoltaici di produzione cinese hanno un prezzo molto economico, soprattutto se confrontato con quello dei pannelli fotovoltaici italiani. Il costo dei pannelli cinesi varia tra 1,20 euro e 2,90 euro per watt installato. I pannelli fotovoltaici di produzione italiana o comunque con il marchio dell’Unione Europea hanno invece un costo maggiore ma è solo acquistando questi si ha diritto alla tariffa incentivante prevista dalla normativa.
I pannelli fotovoltaici hanno un costo complessivo che è composto da diverse voci che dipendono da diversi fattori. Al costo dell'impianto, che dipende dalla scelta dei pannelli e dalle dimensioni dello stesso, vanno inizialmente sommati i costi legati alla progettazione e l'installazione. Questi possono arrivare anche fino a circa duemila euro. A questi vanno poi aggiunti i costi relativi al disbrigo di tutte le pratiche burocratiche legate all'acquisto di un impianto fotovoltaico. Si tratta di pratiche con il gestore elettrico e l' allaccio Enel alla rete elettrica. A completare il quadro dei costi c’è il prezzo dell’inverter e quelli relativi all’assicurazione. Questa copre eventuali danni che possono colpire l’impianto fotovoltaico. Per avere un quadro complessivo, però, è giusto anche considerare i ricavi che derivano dall’impianto. Innanzitutto i costi possono essere ridotti dagli incentivi statali previsti, infine va considerato il risparmio in bolletta susseguente proprio all’installazione dell’impianto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO