- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Per calcolare il costo preciso di un impianto fotovoltaico, bisogna considerare tutta una serie di fattori. Il costo dell'impianto non è mai solo quello iniziale. Il prezzo iniziale si può aggirare tra i tremila ed i cinquemila euro per kW installato, in base alla grandezza dell'impianto. Ma non finisce qui. Ci sono poi i costi dovuti all'installazione dei pannelli, che spesso sono compresi nel prezzo ma è sempre bene accertarsi. Altri costi sono invece legati alla funzionalità dell'impianto, alla sua manutenzione ed alla pulizia. Sono tutti aspetti questi da considerare e che permettono il perfetto funzionamento dei singoli pannelli e di conseguenza di tutto l'impianto. Ci sono poi tutta una serie di altri fattori che fanno variare il prezzo iniziale. Tra questi vanno annoverati tutti i costi cosi detti burocratici, ovvero quelle spese relative al disbrigo di tutte le pratiche burocratiche con il gestore elettrico e anche i costi da sostenere per l'allaccio del proprio impianto fotovoltaico alla rete elettrica.
Una volta installato un impianto fotovoltaico, questo necessità di una costante manutenzione e pulizia. L'intervallo di tempo in cui effettuare tale manutenzione è annuale, nel senso che l'impianto necessita di un intervento di manutenzione almeno una volta l'anno. Gli interventi di manutenzione ordinaria non hanno costi elevati, ma vanno comunque inseriti nel quadro complessivo relativo ai prezzi dei pannelli fotovoltaici. I costi sono legati soprattutto alla sostituzione di quegli elementi dell'impianto non più funzionanti, perchè rotti o guasti. Ci sono poi i costi legati alla pulizia. Questi si aggirano all'incirca sui cento cinquanta, duecento euro l'anno. Ogni dieci anni, inoltre, si deve procedere con la sostituzione dell'inverter per un costo che si aggira intorno ai mille euro. Quando si compra un impianto fotovoltaico, si può stipulare un contratto con la ditta che preveda anche la manutenzione successiva, almeno per un numero definito di anni.
Ad incidere sul costo di un impianto sono i prezzi dei pannelli fotovoltaici. Ogni pannello rappresenta, infatti, un singolo componente dell'impianto. La scelta di un particolare tipo di pannello rispetto ad un altro può, quindi, far diminuire o lievitare la spesa complessiva per l'installazione di un impianto fotovoltaico. I pannelli, così come tanti altri prodotti, si distinguono in base alla qualità, alla ditta che li produce e tutta un'altra serie di fattori che incidono sul prezzo finale. Per contenere i costi, un'idea può essere quella di scegliere una tipologia di pannelli costruiti utilizzando componenti italiani. In questo modo, infatti, è possibile accedere a tutta una serie di incentivi statali che vanno ad incidere sui prezzi riducendoli rispetto a quelli di listino. Per chi invece volesse dotarsi non di un impianto ma di un singolo pannello solare per giunta portatile, il prezzo di quest'ultimo si aggira attorno ad una cifra tra le 50 e le 500 euro a seconda delle tipologie.
COMMENTI SULL' ARTICOLO